giovedì 6 giugno 2013

SCIROPPO di SAMBUCO

Ingredienti: 150g fiori di sambuco tagliati alla base dello stelo, 750g limoni biologici tagliati in 8 spicchi (con la buccia), 3kg zucchero, 360ml aceto di mele
Riunire in una bacinella di vetro i fiori con i limoni, diluire con 2lt di acqua tiepida, coprire con pellicola, e lasciare macerare per 54 ore. Sopra una capiente pentola, adagiare un telo di lino, facendo una pancia che rientri nella pentola, fermandolo saldamente con delle mollette da bucato. Versare sopra il composto fatto macerare, chiudere il telo e strizzarlo più volte, facendo uscire più succo possibile. Aggiungere al liquido ottenuto lo zucchero e l'aceto, mescolare e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma al minimo e lasciare addensare lo sciroppo per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Invasare ancora bollente lo sciroppo in barattoli di vetro sterilizzati, e chiuderli mentre sono ancora caldi. Conservare lo sciroppo in luogo fresco e al buio; una volta aperto, tenere in frigorifero e consumarlo entro 10 giorni. Lo sciroppo di sambuco è molto rinfrescante e dissetante; consiglio di diluire 200ml di sciroppo in 1lt di acqua.

21 commenti:

  1. Che delizia questo sciroppo...lo devo assolutamente provare!
    bravissima Speed.

    RispondiElimina
  2. L'ho assaggiato una volta in agriturismo.... grazie, mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Conosco lo sciroppo di sambuco è molto versatile in cucina , ottimo per insaporire creme e gelati ,è anche molto nella cucina friulana. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  4. Anche io l'ho assaggiato in agriturismo ed è buonissimo!!!!!!!!
    Mi segno la ricettina.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Lo sciroppo di sambuco è buono per la salute, mi piace la tua ricetta!

    abbracci

    RispondiElimina
  6. è buonissimo, l'ho assaggiato tanto tempo fa:-)

    RispondiElimina
  7. tu sei, mia cara, un vulcano di idee!
    stra-complimenti!
    bacio

    RispondiElimina
  8. Non mi piace motlissimo il sambuco.. ma questo sciroppos arebbe la felicità di mia mamma!! smack

    RispondiElimina
  9. Ciaooo come tu sai sono in Austria e qui il sambuco è quasi una cosa nazionale, trovi bibite, sciroppi, grappe e quant'altro tutte con il sambuco. Oltre ovviamente ai fiori fritti in pastella. Io conosco molto bene perchè mia nonna era ungherese è usava moltissimo sia i fiori che le bacche. La tua ricetta è molto originale e quando torno penso di farla nel campeggio a Trieste dove tengo la roulotte è pieno di fiori di sambuco. Un abbraccio oggi con connessione andata bene.

    RispondiElimina
  10. che meraviglia,Simona!!certo,qui,quei fiori,me li sogno..complimenti ed un bacione,cara^;*

    RispondiElimina
  11. Lo sai Speedy che anche io sono due anni che lo faccio? Me l'ha insegnato un'amica svizzera ed effettivamente è rinfrescante e fresco.....provalo anche diluito con del prosecchino per un aperitivo leggero, o con delle fragole ;)
    Un abbraccio grande a te e un grattino affettuoso alla Speedy con la coda :)

    RispondiElimina
  12. Sciroppo di sambuco? andiamo bene mi vergogno un po' ma io non so' neanche dove possa acquistare i firoi mai neanche gustato aiuto chi mi da una mano il suo sapore assomiglia ...? ... attendo risposte dalle esperte bacioni....Giovanna

    RispondiElimina
  13. Tuta CUCCINA, lo sciroppo di sambuco è buono per la salute, per la dieta é mi piace la tua ricetta!
    un abraccio

    RispondiElimina
  14. Mai assaggiato ma mi piacerebbe! Se trovo il sambuco ci provo!! Ciao!

    RispondiElimina
  15. Mai fatto sciroppi....ma c'è sempre una prima volta...chissà! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  16. che delizia non l' ho mai assaggiato, immagino in estate che goduria con il caldo. Buonoooo!!!!

    RispondiElimina
  17. Il sambuco ha un gusto che mi piace tanto :-)
    Una ricetta deliziosa la tua, un suggerimento ottimo!

    RispondiElimina
  18. Wow,molto interessante cara,chissà che non lo provo anch'io,segno la ricettina,grazie!!!! :-))
    Kiss

    RispondiElimina
  19. Devo trovare il sambuco,che bella idea graziee

    RispondiElimina
  20. Circa un mese fa ho visto questi fiori, ne ho raccolto uno, ma non sapevo cosa fare! Peccato! Copio ed incollo e conservo la tua ricetta per quando avrò nuovamente l'occasione, complimenti, sei sempre bravissima, baci, baci
    M.G.

    RispondiElimina