mercoledì 26 giugno 2013

PIADINE e TIGELLE

Mi è arrivato un bellissimo omaggio dalla ditta C.R.M., che da 40 anni produce Tigelle e Piadine di alta qualità. Guardate qua:
La Tigella, è la "regina" fra le rustiche specialità dell'appennino modenese; rappresenta l'esempio di una consuetudine famigliare rimasta intatta nel tempo. Per conoscerne la storia bisogna rifarsi indietro nel tempo. Le tigelle erano in origine piccoli dischi composti di argilla purissima prelevata nei castagneti a notevole profondità, veniva poi miscelata con una speciale terra refrattaria, si amalgamava con acqua, si confezionavano i dischi e infine temprati "cotti" nella cenere ardente.
La Piadina, la più classica delle specialità romagnole, ha origine come alimento povero dei contadini; costituita da un semplice impasto massoso, dava una maggiore sensazione di sazietà,e quindi trovava una valida alternativa al pane, se non addirittura al pasto principale. Nel corso degli anni la composizione dell'impasto è stata leggermente modificata, anche in base alle tradizioni e alla cultura di ogni città della Romagna, inserendosi nella cucina tradizionale Romagnola fra i prodotti tipici gastronomici e acquistando fama a livello internazionale.
Grazie C.R.M., a presto con le ricette....
http://www.tigella.it/

7 commenti:

  1. Bellissima collaborazione. ... poi in estate sono così fresche e gustose :) ♥

    RispondiElimina
  2. stupenda collaborazione amica mia,sono sicura siano prodotti buonissimi li aspetto anch'io ^_^

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la collaborazione con una ditta così importante!

    RispondiElimina
  4. La conosco, i loro prodotti sono ottimi!!!

    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    RispondiElimina
  5. Non ho mai assaggiato le tigelle devo essere buonissime

    RispondiElimina