giovedì 20 giugno 2013

LASAGNE con ZUCCHINE e MELANZANE

Ingredienti: 450g melanzane a rondelle di 1/2cm, 550g zucchine a rondelle di 1/2cm, 250g sfoglia per lasagne all'uovo, 30g burro, 50g farina OO, 600ml latte, 220g mozzarella a dadini, 70g grana grattugiato, noce moscata, olio, sale
Grigliare le zucchine e le melanzane da entrambi i lati, quindi salarle e spennellarle con un filo d'olio. Fondere il burro, unirvi la farina mescolando velocemente, evitando la formazione di grumi, e diluire con il latte. Salare, insaporire con una bella grattata di noce moscata e portare a bollore sempre mescolando; togliere dal fuoco e lasciare intiepidire la besciamella. Formare 5 stati di lasagne, adagiando sulle sfoglie di pasta le zucchine e le melanzane alternate, la mozzarella e la besciamella. Terminare con una sfoglia di pasta, abbondante besciamella e il grana. Irrorare con un filo d'olio e cuocere le lasagne in forno già caldo a 200° per 30 minuti.

23 commenti:

  1. Questo è uno di quei piatti che mi piacciono davvero tanto!!!!!!!!!!!!!Buono sempre anche d'estate...
    brava Speedy

    RispondiElimina
  2. sai che mi paicerebbe anche senza la pasta ma solo strati di zucchine e melanzane:-)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato questa lasagna...però mi stuzzica!!!!
    Mi segno la ricetta!!!
    Buona serata! :)

    RispondiElimina
  4. Nonostante il caldo ne mangerei volentieri una fetta!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Estupenda la lasaña que has preparado.

    RispondiElimina
  6. UYna vera bontà.. i pasticci di verdure piacciono tantissimo anche a me..
    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  7. Una bontà senza fine :) cara Speedy!
    Un bacio da Antonella

    RispondiElimina
  8. Mix meraviglioso, complimenti le adoro le tue lasagne!!!

    RispondiElimina
  9. Ottime e sane...ricche di verdure proprio come piacciono a me ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. Eccoqqui!!E' una vita che non passo e mi stravolgi appena arrivato con un piatto che mi fa ingrassare solo a vederlo!?E me ne mangerei due fette nonostante il caldo, un'aspetto invitantissimo!!! Ti abbraccio forte :*

    RispondiElimina
  11. Che bel piatto estivo e saporito !
    A presto!

    RispondiElimina
  12. Proprio adatta alla stagione questa tua versione!!
    Buona serata
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. Ottime Simo!!!
    Mi piacciono tantissimo!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  14. davvero star invitanti un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  15. un abbinamento insolito che mi ha già conquistata:) complimenti:*

    RispondiElimina
  16. Lasagne sana e gustosa, perfetta combinazione di ingredienti.

    baci

    RispondiElimina
  17. una bella lasagna vegetariana con molto verdure di stagione è un gran piacere per il gusto

    RispondiElimina
  18. ecco queste mi mancavano...sei sempre mitica!
    In estate sono il meglio!!!

    RispondiElimina
  19. Ricetta inserita!! A presto e complimenti..:)

    RispondiElimina
  20. stiamo preparando questa sera---- poi domani proviamo cosa esce fuori------buona serata a tutti...

    RispondiElimina