martedì 8 aprile 2025

BISCOTTI "STOMATICO CALABRESE"

Ingredienti: 1kg farina OO, 250g mandorle sgusciate, 250g zucchero, 250g zucchero di canna, 280ml olio di semi, 1 bustina lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino chidi di garofano in polvere

Mettere in un pentolino lo zucchero di canna, porre sul fuoco e fare sciogliere mescolando; unirvi 250ml di acqua bollente e mescolando amalgamare il tutto a fiamma bassa, lasciando formare il caramello. In una capiente ciotola mescolare la farina con lo zucchero, il lievito, la cannela, i chiodi di garofano, intridervi l'olio, il caramello, per ultimo le mandorle e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Allargare l'impasto in una teglia di 20x30cm foderata di cartaforno compattandolo in uno strato omogeneo e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti; togliere dal forno, lasciare intiepidire 10 minuti e tagliare il dolce a metà nel senso della lunghezza e poi in 10 fette, ottenendo così 20 biscotti. Adagiarli uno accanto all'altro su una teglia rivestita di cartaforno e proseguire la cottura a 160° per 10 minuti; togliere dal forno e lasciare raffreddare in teglia prima di rimuovere i biscotti e servire lo "stomatico calabrese" in tavola.

4 commenti:

  1. Hola Simona. No he tenido la suerte de probar estas especies de galletas, pero viendo la foto se me han antojado y es que leyendo como las has hecho ya sé que deben estar como para dar buena cuenta de ellas.
    Tienen que estar exquisitas.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  2. Estas galletas con el sabor de la canela han de estar muy buenas.
    Besos.

    RispondiElimina
  3. Unas galletas diferentescon y bien ricas 😋

    RispondiElimina
  4. Gracias por la receta. Te mando un beso.

    RispondiElimina