lunedì 3 marzo 2025

FRAPPE ZUCCHERATE al LIMONCELLO

Ingredienti: 250g farina OO, 50ml limoncello (il mio, leggi qui), 50g zucchero, 25g burro, 1 uovo, 1 cucchiaio di latte, olio per frittura, zucchero 

Mescolare in una ciotola la farina con lo zucchero, intridervi il limoncello, il latte, l'uovo, il buro fuso e intiepidito e impastare in una massa liscia ed elastica; formare una palla, coprire con pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Su un piano infarinato tirare con il mattarello la pasta poca alla volta in sfoglie sottili, tagliare le frappe con una rotella dentellata in rettangoli, praticarvi 2 tagli paralleli al centro e adagiarle man mano su un foglio di cartaforno. Friggere le frappe poche per volta in abbondante olio bollente a 170° facendole dorare da entrambi i lati; scolarle, passarle su carta assorbente, passarle da entrambi i lati nello zucchero e lasciare raffreddare le frappe al limoncello prima di servirle in tavola.

8 commenti:

  1. Avec ce petit goût de limoncello, ça doit être délicieux !

    RispondiElimina
  2. C'est parfait pour assouvir la gourmandise !

    RispondiElimina
  3. wow these look super crispy and so tempting.

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe provarli. Il limoncello darà loro un sapore speciale, inoltre, eviterà l'eccesso di olio nella frittura.

    RispondiElimina
  5. Un piacere de mangiare con il limoncello!..Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  6. Gracias por la receta. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  7. Profumate al limoncello mi piacciono tantissimo! Ciao Simona!

    RispondiElimina