lunedì 16 settembre 2019

COTOLETTE di CECI e PATATE

Ingredienti: 350g ceci lessi, 400g patate, 2 uova, farina OO, pangrattato, olio per friggere, curry, sale
Lessare le patate in acqua bollente e salata per 40 minuti; scolarle, spellarle, schiacciarle e lasciare raffreddare. Schiacciare grossolanamente i ceci con i rebbi di una forchetta, riunirli alle patate, insaporire con una presa di curry, salare e mescolare bene il tutto in una massa omogenea. Dividere il composto in 6 parti uguali e con le mani umide formare delle cotolette ovali spesse 2cm; infarinarle da entrambi i lati, passarle nelle uova sbattute con un pizzico di sale e per ultimo impannarle nel pangrattato, facendolo ben aderire. Mettere le cotolette in frigor per 1 ora, prima di friggerle in poco olio bollente 5 minuti per lato, girandole una sola volta; scolarle, passarle su carta assorbente e servire le cotolette calde in tavola.

7 commenti:

  1. Ecco queste le voglio proprio provare! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questo piatto, se sostituisco la farina normale con quella senza glutine dovrebbe venire bene lo stesso e così potrei mangiarlo anche io che vado matta sia per le patate che per i ceci.

    RispondiElimina
  3. Mai assaggiate, credo siano di mio gradimento.
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Da provare sicuramente, grazie!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Cara Simona, semplici ma buone queste cotolette.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Queste tue cotolette di ceci e patate mi attirano moltissimo e dato che nella mia dispensa ho un sacchettino di ceci provo la ricetta presto . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  7. Amo entrambi, mi sembra un'accoppiata vincente, da provare senz'altro

    RispondiElimina