sabato 6 ottobre 2018

QUADROTTI di CHEESECAKE all' UVA

Ingredienti: 250g ricotta, 200g formaggio spalmabile, 250g acini di uva fragola tagliati a metà e denocciolati, 90g farina OO, 3 uova, 280g zucchero, 40ml olio di semi, 70ml latte, 60g fecola di patate, 7g lievito per dolci, zucchero a velo
Montare a crema gonfia e spumosa 2 uova con 100g di zucchero, diluire con l'olio e il latte, e incorporare la farina setacciata con il lievito; versare metà dell'impasto in una teglia quadrata di 21cm e foderata di cartaforno, allargarlo in uno strato uniforme e cuocere in forno già caldo a 180° per 8 minuti. Nel frattempo sbattere la ricotta con il formaggio spalmabile, l'uovo e lo zucchero restanti, aggiungere la fecola, mescolando bene il tutto. Versare la crema sulla base creando uno strato uniforme, cospargervi sopra l'uva, facendola un poco affondare; terminare con l'impasto tenuto da parte, stendendolo in uno strato omogeneo. Proseguire la cottura per altri 40 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di riporre il dolce in frigor per almeno 4 ore, lasciandolo nella teglia di cottura. Tagliare il dolce in 16 quadrotti uguali, cospargere con lo zucchero a velo, e conservare in frigor fino al momento di servire i quadrotti di cheesecake in tavola.

4 commenti:

  1. Mai fatta né mangiata una cheesecake all'uva!! Che golosa...:-* baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Sembra deliziosa!! Me la segno, tra l'altro ero alla ricerca proprio di ricette con l'uva fragola. Grazie e buon weekend!

    RispondiElimina
  3. sembra davvero super golosa, da provare. Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. L'aspetto è splendido e gli ingredienti una vera bontà . Buon fine settimana Simo

    RispondiElimina