mercoledì 26 settembre 2018

TORTINE all' UVA con ESUBERO

Ingredienti: 250g esubero di pasta madre, 230g farina OO, 250g zucchero, 20g farina integrale, 100g burro, 50g miele di acacia, 1 uovo, 20 acini di uva moscato, la scorza grattugiata di 1 limone, zucchero a velo
Mettere nell'impastatrice l'esubero di pasta madre, il burro fuso e intiepidito, le farine, lo zucchero, la scorza del limone e l'uovo; azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti, fino ad ottenere un'impasto omogeneo e morbido. Con l'aiuto di 2 cucchiaini riempire 20 formine di silicone per tortine, adagiarvi al centro 1 acino di uva facendolo affondare, e colarvi sopra il miele. Lasciare riposare le tortine a temperatura ambiente 30 minuti, prima di cuocerle in forno già caldo a 180° per 30 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di rimuovere le tortine dalle formine e servirle in tavola cosparse con lo zucchero a velo.

5 commenti:


  1. Bella presentazione, complimenti cara, ottima ricetta!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. La très bonne gourmandise que tu nous présentes !

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, ma che bocconcini ci fai vedere!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. ma che bell'aspetto, non sembra pasta da esubero..sei bravissima a riutilizzarla! io al massimo delle sfoglie tipo cracker... un bacione grande!

    RispondiElimina