giovedì 13 settembre 2018

TORTA VERSATA all' UVA FRAGOLA

Ingredienti: 200g farina OO, 270g uva fragola denocciolata, 4 uova, 200g zucchero, 110ml latte di soia, 80ml olio di semi, 80g ricotta, 60g zucchero di canna, 7g lievito per dolci, sale, zucchero a velo
Riunire in una ciotola l'uva con la ricotta e lo zucchero di canna, mescolare bene il tutto e coprire fino all'utilizzo. Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, diluire con l'olio e il latte, e incorporarvi la farina setacciata con il lievito. Versare 1/2 dell'impasto in una tortiera di 22cm di diametro foderata di cartaforno, e cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Versarvi sopra il composto di uva, allargarlo in uno strato uniforme e colarvi sopra l'impasto restante, livellandolo; proseguire la cottura in forno per altri 25 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di decorare la torta con lo zucchero a velo e servirla in tavola.

6 commenti:

  1. Cara Simona, un buon pezzo lo prederei volentieri.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Simo sei un mito!!!!!! Ciao Nadia

    RispondiElimina
  3. Complimenti cara, è davvero una ricetta interessante!

    RispondiElimina
  4. Lo vista spesso in giro ma non mi sono mai cimentata..che questa sia la volta buona??
    Buon we Simo <3

    RispondiElimina
  5. Io sono cresciuta mangiando questo tipo di uva e la adoravo, infatti adesso quando mi capita di mangiarli mi ricorda sempre i tempi belli e felici quando non avevo preoccupazioni e pensieri.
    La tua torta deve essere favolosa con questo tipo d'uva.

    RispondiElimina