lunedì 10 settembre 2018

PASTICCIO di MACCHERONCINI e FUNGHI

Ingredienti: 250g maccheroncini integrali, 500g funghi misti a tocchetti, 400ml latte, 40g farina O, 40g burro, 40g cipolla tritata, 80g grana grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, noce moscata, olio, sale
In un pentolino dai bordi alti sciogliere il burro, unirvi la farina facendo attenzione a non formare grumi e diluire a filo con il latte; salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore. Togliere subito dal fuoco, in modo che la besciamella rimanga morbida. Riunire in un tegame i funghi con la cipolla, condire con 3 cucchiai di olio, salare, mettere il coperchio e cuocere 10 minuti; unirvi il prezzemolo, mescolare e spegnere il fuoco. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata i maccheroncini per 8 minuti, scolarli, mescolarli con il condimento di funghi, 1/2 della besciamella e 1/2 del grana. Versare il tutto in una pirofila da forno, allargare in uno strato uniforme, colarvi sopra la besciamella restante, cospargere con il grana tenuto da parte, irrorare con un filo di olio e cuocere il pasticcio in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Lasciare intiepidire 5 minuti, prima di servire il pasticcio in tavola.

4 commenti:

  1. Mamma mia, questo si che è un piatto della domenica

    RispondiElimina
  2. Ottimo piatto per una cena festiva o per una domenica. Complimenti! Non vedo l'ora di provarlo anch'io.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  3. Un piatto strepitoso il tuo pasticcio di maccheroni e funghi , il piatto ideale per il prossino pranzo della domenica . Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina