lunedì 5 febbraio 2018

QUICHE alle BIETE ed EMMENTHAL

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 300g biete da costa, 100g patate a dadini, 4 uova, 160ml latte, 70g panna da cucina, 100g emmenthal a dadini, noce moscata, olio, sale
Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla con la sua cartaforno in una tortiera di 24cm di diametro, facendola salire lungo i bordi; bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e tenere da parte. Tagliare le coste in pezzetti di 2cm e le foglie a listarelle; riunirle in una padella le patate con le coste 3 cucchiai di olio e saltare a fiamma vivace per 10 minuti. Aggiungere le foglie appassire per 5 minuti, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Sbattere le uova con il latte, la panna, una presa di sale e una grattata di noce moscata. Sul fondo del guscio di pasta distribuire 1/2 dell'emmentahl, versarvi sopra 1/2 della verdura allargandola in uno strato uniforme colarvi il composto di uova e terminare con la verdura e l'emmenthal restanti. Cuocere la quiche in forno già caldo a 200° per 30 minuti; toglierla dal forno e lasciarla intiepidire 5 minuti, prima di servirla in tavola.

11 commenti:

  1. Io adoro le quiche, in tutte le versioni possibili. Devo dire che questa ricetta la devo rubare e preparare il prima possibile perché sembra veramente squisita!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Io questa , fettina dopo fettina , sarei capace di mangiarmela tutta . Squisita !!!!! Baci cara

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono le quiche come questa che risolvono il problema della cena, ottima

    RispondiElimina
  4. Adoro le torte salate e questa è molto appetitosa :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Un'idea molto molto appetitosa! da provare di sicuro! buona settimana un bacio!

    RispondiElimina
  6. Adoro queste torte salate, facili e veloci. Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Pero qué buenísima pinta que tiene, desde luego te cogía no solo un trocito ehh jejeje

    besos guapa

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piacciono queste torte salate salva cena, troppo buone !

    RispondiElimina
  9. Ecco e qui mi sciolgo perchè seppur amando mangiare e soprattutto fare dolci, però quando si tratta di mangiare sono più per il salato ma in particolar modo per le torte rustiche ripiene e la quiche la adoro :) Bravissima!

    RispondiElimina