mercoledì 7 febbraio 2018

PAPPARDELLE al RAGU' di COTECHINO

Ingredienti: 400g farina OO, 4 uova, 1 cotechino fresco (500g), 180g porri a rondelle, 60g carota a tocchetti, 70g sedano a pezzetti, 110ml vino rosso, 500g passata di pomodoro, noce moscata, 50g grana grattugiato, olio, sale
Bucare con uno stuzzicadenti il cotechino in più punti, avvolgerlo in un canovaccio, chiudere a caramella con dello spago da cucina e metterlo in un tegame; coprirlo con acqua fredda, mettere il coperchio e portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 1 ora e 30 minuti; Nel frattempo allestire una pasta soda liscia e compatta, impastando la farina con le uova; manipolare il composto a lungo, quindi avvolgerlo in un tovagliolo infarinato, e metterlo a riposare 1 ora a temperatura ambiente. Tirare la pasta in una sfoglia sottile, ritagliare le pappardelle con l'apposito utensile e allargarle ad asciugare su un canovaccio infarinato. Scolare il cotechino, toglierlo dal canovaccio, eliminare il budello e schiacciare il cotechino con i rebbi di una forchetta. Riunire nel mixer i porri con la carota e il sedano, tritare finemente e versare il mix in una capiente pentola; aggiungervi 2 cucchiai di olio e appassire per 5 minuti. aggiungere il cotechino schiacciato, rosolare per 3 minuti, innaffiare con il vino e farlo sfumare per 3 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro, salare, insaporire con una grattata di noce moscata, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 30 minuti, mescolando il ragù di tanto in tanto. Lessare in abbondante acqua bollente e salata le pappardelle per 2 minuti, scolarle e riunirle al ragù, lasciando insaporire per 1 minuto. Servire subito calde le pappardelle al ragù di cotechino in tavola, cospargendovi sopra il grana.

5 commenti:

  1. Gnam che tagliatelle giganti come piacciono a me :D E che ragù, davvero invitante, non si può resistergli! Auguri per il contest ;)

    RispondiElimina
  2. Cose sempre buone da queste parti! Ottima questa pasta!

    RispondiElimina
  3. Un plato de pasta de lo mas sabroso,un abrazo

    RispondiElimina
  4. ottima idea per utilizzare del cotechino avanzato, brava

    RispondiElimina