martedì 7 novembre 2017

TORTELLI di PATATE DOLCI

Ingredienti: 300g farina OO, 3 uova, 1 tuorlo, 350g patate dolci lessate, 1 spicchio di aglio, 100g parmigiano grattugiato, 100g burro, 1 ciuffetto di salvia, olio, pepe, sale
Allestire una pasta soda, liscia e compatta, impastando la farina con le uova leggermente sbattute, manipolando l'impasto a lungo; avvolgerlo in un tovagliolo infarinato, e lasciarlo riposare 1 ora a temperatura ambiente. Nel frattempo schiacciare le patate, unirvi lo spicchio d'aglio schiacciato, il tuorlo, 50g di parmigiano, un pizzico di sale e una presa di pepe, mescolando fino a che si sarà ottenuto un composto omogeneo. Stendere la pasta sottile in strisce; adagiarvi dei mucchietti di ripieno distanziati, ripiegare la pasta su se stessa e con un coppapasta rotondo e smerlato ritagliare i tortelli attorno alla piegatura. Sigillarli bene, adagiandoli man mano su un tovagliolo infarinato. Lessare in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, i tortelli per 3 minuti; nel frattempo in una padellina spumeggiare il birro con la salvia. Scolare i tortelli, adagiarli sui piatti, colarvi sopra il burro privato della salvia, cospargere con il parmigiano restante, e servire subito i tortelli caldi in tavola.

9 commenti:

  1. adoro la pasta ripiena fatta in casa, con le patate dolci non l'ho mai sperimentata! grazie per la ricetta, assolutamente da provare :)

    RispondiElimina
  2. cara Simona l'idea è meravigliosa a me che i dolci mi piacciono tanto, vanno proprio bene.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Speedy, ricordo quando me li faceva nonna, però per noi bambini li condiva con burro fuso senza salvia e una buona spolverata di cannella e un pizzico di zucchero.
    Bacioni
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Non ho mai pensato al'utilizzo della patata dolce cosi

    RispondiElimina

  5. Ciao, caro Speedy!
    Sono già tornato dopo qualche giorno di vacanza al blog.
    La pasta fatta in casa è sempre benvenuta, questa è una ricetta perfetta e ottima!

    Baci

    RispondiElimina
  6. Hanno un aspetto super! Non ho mai usato le patate dolci in un ripieno e non sai come mi intriga :-P

    RispondiElimina
  7. non ho mai mangiato le patate dolci, non immagino nemmeno il loro sapore ma mi fido di te e della tua ricetta!

    RispondiElimina
  8. Meravigliosi e golosi complimenti! Altro che quelli comprati, qui da te è tutta un'altra storia :)

    RispondiElimina