giovedì 23 novembre 2017

TIMBALLO di PATATE e VERZA

Ingredienti: 850g patate, 120g castagne lesse sbucciate (le mie), 4 grandi foglie di verza (200g), 200g prosciutto cotto affettato, 150g taleggio a dadini, 2 uova, 30g burro, 2 cucchiai di pangrattato, 1 ciuffo di basilico tagliuzzato, olio, sale
Porre le patate in un tegame, coprirle con acqua fredda, portare a bollore e cuocerle per 40 minuti; scolare le patate, sbucciarle, schiacciarle e lasciarle intiepidire. Nel frattempo sbollentare le foglie di verza per 3 minuti in acqua bollente e salata; scolarle e sgrondarle bene. Riunire in una capiente terrina le patate con il burro, il basilico, le uova, le castagne, salare e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungere una pirofila, cospargere il pangrattato facendolo ben aderire, e versare l'eccedenza nel composto di patate, incorporandolo. Adagiare sul fondo della pirofila 2 foglie di verza coprendolo interamente, distribuirvi sopra 1/3 del composto di patate, livellare, adagiarvi sopra 1/2 delle fette di prosciutto, distribuirvi 1/2 del taleggio, e fare un altro strato uguale. Terminare con le foglie di verza restanti, coprendo bene il tutto. Colarvi sopra un filo di olio e cuocere il timballo in forno già caldo a 200 gradi per 40 minuti; porzionare e servire subito in tavola il timballo, caldo e filante.

6 commenti:

  1. che dire , ti inventi dei piatti davvero ricchi e gustosi, complimenti Simo

    RispondiElimina
  2. Dalla foto è molto invitante cara Simona.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Mmmhhhhh mi sto leccando i baffi.
    Mandi

    RispondiElimina
  4. I tuoi piatti sono sempre invitanti e giungono al momento opportuno. Ho giusto in frigo della verza e non volevo fare il solito stufato e quindi approfitto della tua ricetta. Graziee ti farò sapere.

    RispondiElimina