martedì 14 novembre 2017

PIE alle MELE e CANNELLA

Ingredienti: 300g farina OO, 130g burro, 1 uovo, 150g zucchero, 7g lievito per dolci, 20ml vino bianco, 500g mele a fettine, 80g zucchero di canna, cannella in polvere, zucchero a velo
Riunire in una ciotola la farina con il burro fuso e intiepidito, l'uovo, lo zucchero, il lievito, il vino e impastare il tutto velocemente. Formare una palla, avvolgerla in pellicola e riporre in frigor per 30 minuti. Nel frattempo riunire in una terrina le mele con lo zucchero di canna, una generosa presa di cannella, mescolare e lasciare a riposo fino all'utilizzo. Prendere 2/3 della pasta e adagiarla in una tortiera di 23cm di diametro,rivestita di cartaforno, risalendo bene lungo i bordi; versarvi sopra le mele, formando uno strato uniforme. Con la pasta rimanente formare un disco e metterlo sopra il ripieno, sigillando bene i bordi fra di loro. Cuocere la pie in forno già caldo a 180° per 45 minuti, toglierla dal forno, cospargerla con lo zucchero a velo e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servire la pie in tavola (ottima anche tiepida).

7 commenti:

  1. Cara Simona dalla foto direi che è buonissima.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Torta alle mele e cannella, una vera delizia e il suo profumo mi fa sentire più vicino il Natale...

    RispondiElimina
  3. Ho giusto pubblicato la torta di mele e cannella, qualche giorno fa ed ora anche tu! Ci rincorriamo :D Buonissima la tua, quanto vorrei assaggiarne una bella fettona!

    RispondiElimina
  4. Una gustosa torta di mele profumata alla cannella 😊 complimenti per le delizie che ci proponi

    RispondiElimina
  5. tempo di pie, quello con le mele è sempre graditissimo vero?
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Sempre ingredienti abbinati vincenti.
    Mandi

    RispondiElimina
  7. mi piace molto questa torta con all'interno le mele

    RispondiElimina