mercoledì 29 novembre 2017

CHEESECAKE ai CACHI

Ingredienti: 100g farina OO, 20g farina di riso, 1 uovo piccolo, 60g zucchero, 60g burro, 200g ricotta, 150ml panna fresca, 120g zucchero a velo, 100g polpa di cachi, 1 cucchiaio di scaglie di cioccolato fondente
Inserire nel mixer le farine con il burro fuso e intiepidito, lo zucchero e l'uovo; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla morbida di impasto. Prelevare l'impasto, dividerlo in due parti di uguale peso, e metterlo in 2 tortiere di 18cm, foderate di cartaforno; cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti, togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. Sbattere la ricotta a crema con 100g di zucchero a velo, montare la panna in una soffice nuvola e incorporarla delicatamente alla ricotta. Porre in frigor per almeno 2 ore. Comporre la cheesecake mettendo su un piatto da portata un cerchio di pasticceria di 18cm di diametro, porvi sul fondo 1 disco di pasta, versare il composto di panna, livellarlo, e porvi sopra l'altro disco di pasta, premendo leggermente per compattare. Riporre il dolce in frigor per almeno 5 ore, quindi rimuovere il cerchio passandovi attorno la lama di un coltello. Frullare i cachi con lo zucchero a velo rimasto e colare sopra la cheesecake, livellare, cospargere con le scaglie di cioccolato e servire subito la cheesecake in tavola.

8 commenti:

  1. Sai che non ho mai realizzato un dolce con i cachi?! Bella e interessante la tua idea!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, che profumo cara Simona!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Adoro le cheesecake e così riusciresti a farmi mangiare anche i cachi!

    RispondiElimina
  4. Come vorrei avere i cachi qui mi fanno impazzire!Qui trovo solo quelli duri che non sanno da niente. Favolosa questa torta.

    RispondiElimina
  5. Una bella idea! Deve essere deliziosa :)
    Un bacio

    RispondiElimina