martedì 17 ottobre 2017

MAXI CANNONCINI alla GIANDUIA

Ingredienti: 150g farina OO, 150g burro, 500g crema alla gianduia, 30g zucchero di canna, 1 tuorlo,  burro, zucchero a velo
Impastare la farina con 70ml di acqua gelata, fino ad ottenere un composto sodo, e mettere a riposare in frigor, coperto da un canovaccio, per 1 ora. Con le dita bagnate lavorare il burro fino a renderlo della consistenza della pasta, e poi dargli una forma rettangolare. Stendere la pasta sul piano di lavoro ben infarinato, al centro mettervi il rettangolo di burro, e poi ripiegare la pasta sopra il burro, tipo pacchetto, e passargli sopra con il mattarello, così che il burro si incorpori; coprire e lasciare riposare per 5 minuti. Stendere la pasta nello spessore di 1cm, ripiegarla in 3 a quadrato, e stenderla di nuovo, cambiando il verso, poi ripiegarla di nuovo in 3 e farla riposare 15 minuti in frigor. Ripetere la stessa operazione per altre 3 volte, rispettando i tempi di riposo e i giri. Stendere la pasta sfoglia così ottenuta in un rettangolo sottile e tagliarla in strisce larghe 1cm dal lato più lungo; arrotolarle sormontando un poco, attorno ai tubi di latta per cannoli ben imburrati, e adagiarli distanziati su una teglia rivestita di cartaforno. Spennellarli con il tuorlo sbattuto e cospargere lo zucchero di canna; cuocere i maxi cannoncini in forno già caldo a 200° per 20 minuti, fino a che saranno ben dorati. Lasciarli intiepidire, delicatamente togliere i tubi di latta e mettere a raffreddare su una gratella. Riempire i maxi cannoncini con la crema di gianduia, cospargerli con lo zucchero a velo, e riporli in frigor fino al momento di servirli in tavola.

7 commenti:

  1. tentatrice, questi sono un rovinadieta fantastico !

    RispondiElimina
  2. humm!! Quel délice!! J'aime beaucoup et bravo pour ce délice!!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che non sono mai riuscita a fare la pasta sfoglia carissima? Adesso seguo passo passo la tua ricetta e ... speriamo in bene.
    I tuoi cannoncini mi sembrano ottimi!
    Un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  4. Sono una vera tentazione per gli occhi e per il palato, hanno un aspetto davvero invitatissimo, sei bravissima Simo !

    RispondiElimina
  5. Deliziosa bontà i tuoi cannoncini, ricetta laboriosa e riuscita perfetta. Bravissima, complimenti!
    Lina

    RispondiElimina