Ingredienti: 620ml latte, 3 uova, 230g farina OO, 240g zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone, 1/2 bustina di lievito per dolci, 200g pere a fettine, 15g zucchero di canna, zucchero a velo
In un pentolino dai bordi alti sbattere 1 uovo con 120g di zucchero, 50g di farina e la scorza del limone, diluire a filo con 500ml di latte e porre sul fuoco. Mescolando portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 2 minuti; spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la crema, mescolandola di tanto in tanto. Nel frattempo sbattere le uova restanti con lo zucchero tenuto da parte in un composto denso e spumoso, diluire con il latte restante e aggiungere la farina rimasta setacciata con il lievito, amalgamando bene il tutto. In uno stampo da plumcake foderato di cartaforno, versare 1/3 dell'impasto, mettervi sopra a cucchiaiate la crema e adagiare le fettine di pera una accanto all'altra. Fare altri 2 strati uguali finendo gli ingredienti, e cospargervi sopra lo zucchero di canna. Cuocere il plumcake in forno già caldo a 180° per 45 minuti (fare la prova stecchino). Togliere il dolce dal forno, spolverizare con lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire il plumcake alla crema e pere in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mamma mia che foto mozza fiato di questo dolce!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-) se anche il tempo è piovoso.
Tomaso
Molto molto particolare!!!
RispondiEliminaChe golosità!
RispondiEliminaWow!!!Questo si che è un plumcake goloso!!!!
RispondiEliminaCon la pera que bueno.
RispondiEliminaUn saludito
Ma che bontà! Io adoro le pere e anche il plumcake quindi questa ricetta fa per me!
RispondiEliminaGrazie e buona serata!
Flo
Un dolce buono, semplice, gustoso,nutriente e soprattutto fatto in casa!!!
RispondiEliminaFlora
RispondiEliminaSemplicemente irresistibile, bella torta!
Baci
Davvero delizioso, un abbraccio!!
RispondiEliminacrema e pere stanno benissimo insieme, che golosità !
RispondiEliminaBuonissimo,grazie,bella ricetta ma anche bellissima idea
RispondiEliminaUn plium che farà contenti in molti
RispondiEliminaOltre che bellissimo da vedere e meravigliosamente invitante è troppo ma troppo godurioso con quel golosissimo ripieno!:)
RispondiEliminaGrazie infinite per la splendida ricetta Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!:)).
Un bacione:)).
Rosy