giovedì 6 aprile 2017

COROLLA di PANE alla CANAPA

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 20g zucchero, 250ml acqua, 130ml latte, 550 farina O, 20g farina di canapa, 30ml olio di canapa, 15g sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, l'acqua e il latte intiepiditi, unirvi le farine, l'olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto e dividerlo in 8 palline di uguale peso. Adagiare le palline in uno stampo a ciambella di silicone una accanto all'altra, e porre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 10 ore. Cuocere la corolla con in forno già caldo a 210° per 10 minuti, con una ciotola d'acqua posta sul fondo; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 25 minuti. Togliere il pane dallo stampo e cuocerlo ancora 5 minuti; metterlo su una gratella e lasciarlo raffreddare, prima di servire la corolla in tavola.

7 commenti:

  1. Che brava che sei con la pasta madre...complimenti

    RispondiElimina
  2. Bellissima...molto bella.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, no conosco questo pane alla canapa, ma credo sia buono e fa bene!
    Ciao e buona giornata cara amica con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Un pane simile preparava anche mia nonna quando ero bambina, peccato non ricordi l'occasione, comunque questo pane sembra fantastico e mangiarlo caldo deve essere troppo buono!

    RispondiElimina
  5. Trovo molto originale e indovinato utilizzare la canaopa, una bella idea

    RispondiElimina
  6. Ha un aspetto meraviglioso e perfetto a dir poco,ho sentito parlare più volte della farina di canapa ma non ho mai avuto modo di assaggiare nessun prodotto che la contiene...grazie mille per la condivisione Simona:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

  7. Pane meraviglioso, voglio dimostrare, hummmmm ...!
    Abbracci

    RispondiElimina