venerdì 7 aprile 2017

COPPE al LIMONE e FRAGOLE

Ingredienti: 500ml acqua, 600g fragole a fettine, 100g zucchero di canna, 100ml succo di limone, 3 uova, 350g zucchero, 80g farina OO, 50g burro, la scorza intera di 1 limone, la scorza di 1/2 limone grattugiata, 3 fragole tagliate a metà
Riunire in una coppa le fragole con lo zucchero di canna, mescolare e lasciare in infusione fino all'utilizzo, Mettere in un pentolino dai bordi alti l'acqua con la scorza intera del limone, il burro e portare a bollore. Sbattere a crema i tuorli con 230g di zucchero, incorporarvii la farina e unire a filo in mix di acqua, mescolando. Porre sul fuoco e portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 3 minuti. Spegnere la fiamma, eliminare la scorza del limone, aggiungere il succo del limone, lo zucchero restante e gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare. Scolare le fragole dal succo dell'infusione e tenerlo da parte. Versare 1/2 della crema in 6 coppe, adagiarvi sopra le fragole e terminare con la restante crema; porre al centro la mezza fragola, e colarvi sopra il succo tenuto da parte. Cospargere la scorza grattugiata del limone e riporre le coppe in frigor per almeno 4 ore, prima di servirle in tavola.

7 commenti:

  1. Cara Simona, ecco un dessert che mi piace tanto.
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ottima questa crema mai fatta così! Ciao Silvia

    RispondiElimina
  3. Che buona, adoro questi dolci al cucchiaio freschi e ricchi di frutta!

    RispondiElimina
  4. Mai provata la crema con base acqua...intetessante...una volta la feci con il succo di ananas ed era super... segno la ricetta perché mi hai messo curiosità.

    RispondiElimina
  5. Che dessert meraviglioso!!!Queste coppe hanno un aspetto troppo invitante e goloso e gli ingredienti e abbinamenti che hai utilizzato si sposano divinamente tra loro,bravissima come sempre Simona:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Prorpio una ricetta bellissima...penso proprio che la proverò, un bacione!

    RispondiElimina
  7. That looks so delicious :) Yummy

    RispondiElimina