giovedì 17 novembre 2016

FOCACCIA con CIME di RAPA e EMMENTHAL

Ingredienti: 800g cime di rape a pezzetti, 360g pomodori a cubetti, 500g farina O, 200g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 100g emmenthal grattugiato, 1 peperoncino secco, 2 spicchi d'aglio, 15g zucchero, olio, sale
Riunire in una capiente pentola le cime di rapa con l'aglio schiacciato e 3 cucchiai d'olio; mettere il coperchio e cuocere per 10 minuti. Aggiungere i pomodori, il peperoncino sbriciolato, salare e cuocere senza coperchio e a fiamma vivace per 5 minuti; spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, 250ml di acqua tiepida, la farina, 30ml di olio e 10g di sale; azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti. Aggiungere 150g di cime di rapa cotte e proseguire a impastare per altri 5 minuti. Versare l'impasto morbido in una teglia rivestita di cartaforno, allargarlo con le punta delle dita unte creando delle fossette, e distribuirvi sopra le cime di rapa rimanenti. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 5 ore. Cuocere la focaccia in forno già caldo a 200° per 30 minuti; cospargervi sopra l'emmenthal e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Servire subito in tavola la focaccia calda e filante.

11 commenti:

  1. Una focaccia tesoro con la F maiuscola, ricca e saporita e poi quanto amo le cime di rapa!!Spettacolare idea!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Ne mangerei volentieri un pezzo... peccato essee a dieta.

    RispondiElimina
  3. Una prelibatezza molto ricca brava!

    RispondiElimina
  4. Una signora focaccia di stagione molto gustosa, vien voglia di un bel pezzettone !

    RispondiElimina
  5. Che buonaaaaaa... una farcitura super gustosa! smack

    RispondiElimina
  6. Que buena!! con grelos.
    Un saludito

    RispondiElimina
  7. molto bene un ottimo modo per utilizzare le cime di rapa

    RispondiElimina
  8. Non riesco a stare dietro a tutto quello che pubblichi! Qui nel tuo blog è un tripudio fantastico di ricette invitanti come questa!

    RispondiElimina
  9. Una focaccia estremamente sfiziosa e invitante con le cime di rapa che adoro:)) ottimi e azzeccatissimi gli abbinamenti, complimenti Simona:))

    RispondiElimina