venerdì 30 settembre 2016

CESTINI all' AVENA e NUTELLA

Ingredienti: 150g farina OO, 50g farina integrale, 150g fiocchi d'avena, 160g zucchero, 80ml olio di semi, 250g nutella, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito per dolci, 30ml liquore al cioccolato, 80g gocce di cioccolato fondente, zucchero a velo
Mettere nel congelatore le gocce di cioccolato per 1 ora. Tritare in una farina sottile i fiocchi d'avena con lo zucchero; versare il composto nel mixer, unirvi le farine, l'olio, l'uovo, il lievito, il liquore e azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Versare l'impasto su un ripiano infarinato, incorporarvi le gocce di cioccolato, formare una palla, avvolgerla in pellicola e metterla in frigor per 30 minuti. Suddividere l'impasto in 22 parti di uguale peso, con i quali foderare 24 formine di silicone per muffins, risalendo lungo i bordi; colarvi al centro la nutella e cuocere i cestini in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Togliere i cestini dal forno, cospargerli con lo zucchero a velo, e metterli su una gratella, togliendoli dalle formine solo quando saranno raffreddati.

14 commenti:

  1. Che bontà questi cestini, perfetti per la colazione! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  2. mi piacciono tanto, magari ne avessi uno adesso. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Un mix di sapori tra rustico e morbido che mi fa andare a letto con la voglia di addentarne uno :-P Buon w e Simo e a presto <3

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto invitante e sfizioso!!! Bravissima :)

    RispondiElimina
  5. Siplesmente deliziosa, amore nutella!

    Baci ♥

    RispondiElimina
  6. Caspita che ricetta buona e salutare, adoro sia la farina integrale che i fiocchi di avena :) Certo poi c'è la parte golosa e calorica della Nutella, ma sono tortine perfettamente bilanciate!!!

    RispondiElimina
  7. Davvero deliziosi, un dolce regalo per iniziare bene la giornata; una colazione perfetta. Ciao Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
  8. Davvero deliziosi, un dolce regalo per iniziare bene la giornata; una colazione perfetta. Ciao Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
  9. Molti invitanti questi dolcetti. Brava!

    RispondiElimina
  10. Golosissimi e troppo invitanti,non immagini quanto li vorrei domani a colazione,grazie infinite per la condivisione Simona:)))

    RispondiElimina