Ingredienti: 300g farina OO, 3 uova, 300g funghi porcini freschi a dadini, 120g ricotta, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 spicchio d'aglio, noce moscata, 1 tuorlo, 2 cucchiai di pangrattato, 300g zucca a dadini, 80g grana grattuggiato, olio, sale
Impastare vigorosamente la farina con le uova, a lungo, fino ad ottenere una massa liscia soda e compatta; avvolgerla in un tovagliolo umido e metterla a riposo per 1 ora. Nel frattempo trifolare i porcini in 2 cucchiai d'olio con l'aglio schiacciato e il prezzemolo per 20 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire; unirvi la ricotta, salare, e insaporire con una bella grattata di noce moscata. Mescolare con cura quindi unirvi il tuorlo e il pangrattato. Riprendere la pasta, spianarla molto sottile, ritagliare tanti quadrati di 10cm per lato, con una tagliapasta zigrinato. Porre al centro di ogni quadrato di pasta un mucchietto di ripieno, quindi ripiegare a triangolo, facendo ben aderire la pasta, e riunire le punte, ottenendo così gli agnolotti. Adagiarli man mano su un canovaccio infarinato e lasciarli a riposo 1 ora, prima di cuocerli. Rosolare in 4 cucchiai d'olio la zucca, a fiamma vivace, per 20 minuti, spadellando, quindi salare e aromatizzare con una grattata di noce moscata. Lessare in abbondante acqua bollente salata, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, gli agnolotti per 5 minuti, scolarli e versarli nella pentola con la zucca. Spadellare il tutto delicatamente, lasciare insaporire 2 minuti e sevire gli agnolotti cosparsi con il grana.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA PASSEGGIANDO NEL BOSCO. . . FINO A TAVOLA! di SEMPLICEMENTE BUONO in collaborazione con I PIACERI DEL GUSTO.
http://semplicebuono.blogspot.it
http://www.ipiaceridelgusto.it
venerdì 26 ottobre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mmmmhhhhh, mi sembra di sentirne il profumino hhahahaha
RispondiEliminabuonissimi questi agnolotti.
RispondiEliminaciao ciao
emme
che bontà!!!!!! li vorrei per cena!!!!
RispondiEliminache meraviglia , particolare e invitante
RispondiEliminama cosa vedono i miei occhi??nn puoi farmi questo..mmmmmmmmmmmmmm me li sto divorando con lo sguardo...complimenti
RispondiEliminache piatto goloso!!!
RispondiEliminail piatto perfetto della stagione!
RispondiEliminabravissima
bacio
Grazie per questa tua nuova ricetta per il nostro contest!!
RispondiEliminaQuesti agnolotti sono troppo golosi!!!!
A presto
Mi sembra di sentirne il profumo!!!
RispondiEliminaNon immaginavo che ci fossero tante belle ricette con la zucca!!!
Sei proprio brava!!
Un bacio e buon fine settimana
Carmen
ma si ...mi sa che alla fine mi devo proprio convertire alla zucca!!!
RispondiEliminaquesti agnolotti sono uno spettacolo...con il profumo dei porcini sono una vera delizia!
bacioni
Maròooo già la parola "agnolotta" mi fa leccare i baffi e poi con questi ingredienti che io amo ancor di più.baci a presto
RispondiEliminaZagara & Cedro
Tu dovresti aprire un ristorante, amica mia. Davvero! Sono certa che sarebbe pieno anche a merenda!! :D Stupenda.. tu e la tua ricetta! Ti abbraccio tesò!
RispondiEliminaCiao Speedy, lieta di esserti stata utile, un abbraccio a presto
RispondiEliminaCiao! un ottimo primo piatto per i giorni di festa! amiamo moltissimo la pasta ripiena, anche se non la sappiamo fare!
RispondiEliminai tuoi ravioli sembrano buonissimi!
bacioni
Un piatto così va gustato e assaporato!
RispondiEliminacomplimenti mi vien proprio voglia di mangiarlo adesso!
Bravissima
Splendid dish
RispondiEliminaQuanto mi piace la pasta ripiena e la tua è troppo gustosa!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBrava ragazza
Come sempre....
What an amazing recipe and delicious website you have here. I loved it!!
RispondiEliminaCheers and hope you have a fantastic weekend,
Lia.
I read this article completely on the topic of the resemblance of newest and previous technologies, it's awesome article.
RispondiEliminaHere is my blog post love psychic
Also see my web page: check our their site
Please let me know if you're looking for a writer for your blog. You have some really great posts and I think I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I'd really like to write some articles for your blog in exchange for a link back to mine.
RispondiEliminaPlease blast me an email if interested. Many thanks!
Visit my blog post :: this is awesome