mercoledì 25 novembre 2020

GRISSINI alla PIZZAIOLA

Ingredienti: 150g esubero di pasta madre, 150g farina OO, 70g passata di pomodoro, 40ml acqua, 40g grana grattugiato, 20ml olio, 1 cucchiaino raso di origano, 5g sale

Mettere nell'impastatrice l'esubero di pasta madre a pezzettini, unirvi la farina, la passata di pomodoro diluita con l'acqua, aggiungere l'origano, il grana, l'olio, per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e lavorare per 5 minuti fino al formarsi di una palla di impasto morbida e liscia. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente e dividerlo in 19 parti di uguale peso; formare delle palline e su un piano di lavoro allungarle, roteandole con le mani, fino a formare dei filoncini lunghi del diametro di 1cm. Adagiare man mano i grissini uno accanto all'altro, leggermente distanziati, su una teglia rivestita di cartaforno e lasciare riposare 20 minuti, prima di cuocere i grissini in forno già caldo a 220° per 25 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare i grissini su una gratella prima di servirli in tavola.

6 commenti:

  1. Love to snack on those thin bread sticks!

    RispondiElimina
  2. Ecco..ti scrivo sempre "Questi li proverò!", "Mi appunto questa ricetta", etc...
    In questo caso, invece, ti scriverò "Mi tengo ben alla larga da questa ricetta" perché già so che ne diventerei dipendente!!!! ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Questi grissini sono molto sfiziosi!
    Secondo me creano dipendenza ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. bellissimi i tuoi grissini, sono davvero pefetti! complimenti!

    RispondiElimina
  5. Hanno un aspetto delizioso! Tentano proprio l'assaggio!!!

    RispondiElimina