lunedì 26 febbraio 2018

CROCCHETTE di RISO e RADICCHIO

Ingredienti: 250g radicchio tritato grossolanamente, 120g riso arborio, 30g cipolla tritata, 50ml vino bianco, 300ml brodo vegetale, 60g parmigiano grattugiato, 2 uova, maionese al curry (la mia), pangrattato, olio per frittura, olio, sale, pepe
Riunire in un tegame la cipolla con il radicchio, 3 cucchiai di olio e appassire per 5 minuti; unire il riso e farlo tostare 2 minuti. Innaffiare con il vino, lasciarlo sfumare e aggiungere il brodo caldo. Correggere di sale, insaporire con una generosa macinata di pepe, riportare a bollore e cuocere per 17 minuti, mescolando il riso di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano, mescolare e lasciare raffreddare il risotto. Con l'aiuto di un dosatore per gelato formare tante palline uguali, dare una forma cilindrica, passare nelle uova sbattute con un  pizzico di sale, e rotolare nel pangrattato facendolo ben aderire. Cuocere le crocchette in abbondante olio bollente fino a che saranno dorate da tutti i lati. Scolarle, rotolarle su carta assorbente e servire subito le crocchette calde in tavola, accompagnandole con la maionese.

12 commenti:

  1. Gustosissime le tue crocchette! baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quanto buone sono queste crocchette.
    Ciao e buona settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Complimenti, sempre ricette buone e sfiziose!Mi piacciono queste crocchette!

    RispondiElimina
  4. Che buone le crocchette di riso! Con il radicchio non le ho mai provate, ma devono essere ottime. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Ciao grazie di essere passata..che buone queste crocchette:) buona giornata

    RispondiElimina
  6. Mi piace l'idea d'adoperare il radicchio per fare le polpette brava

    RispondiElimina
  7. queste me le segno perchè le devo fare assolutamente!

    RispondiElimina
  8. Golosissima ricetta, ottima anche x il riciclo ^_*
    Buon inizio settimana Simo <3

    RispondiElimina