sabato 25 novembre 2017

RISOTTO al TONNO in ROSSO

Ingredienti: 330g riso carnaroli, 160g tonno al naturale, 220g passata di pomodoro, 60g cipolla rossa tritata, 50g olive nere denocciolate tagliuzzate, 40g capperi dissalati, 1lt brodo vegetale, 60g caciotta al pepe a dadini, 2 fili di erba cipollina tagliuzzati, 2 rametti di timo, olio, sale
Appassire in 3 cucchiai di olio la cipolla con i capperi e le olive per 5 minuti; unirvi il tonno sbriciolato, le foglioline di timo, la passata di pomodoro, salare e lasciare insaporire 3 minuti. Aggiungere il riso, diluire con il brodo caldo, correggere di sale e cuocere per 15 minuti dalla ripresa del bollore, mescolando il risotto di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, aggiungere la caciotta, mescolare, mettere il coperchio e lasciare mantecare il risotto per 3 minuti; servire il risotto in tavola cospargendovi sopra l'erba cipollina e irrorandolo con un filo di olio.
Oggi ricorre la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, istituita dall'ONU nel 1999, per ricordare e sensibilizzare tutti su questo tema, per aiutare e far sentire meno sole le donne che hanno subito violenze non solo fisiche ma anche psicologiche.

6 commenti:

  1. Che risotto speciale ci fai vedere cara Simona.
    Ciao e buon fine settimana se anche oggi piove, un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Adoro i risotti.. ottimo il tuo..un bacione e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  3. Buon pomeriggio,
    buoni i risotti in ogni modo! Buon fine settimana! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. adoro ogni tipo di risotto, segno questo tuo, grazie !

    RispondiElimina