giovedì 12 ottobre 2017

TIMBALLO di PASTA con SALSICCIA e ZUCCA

Ingredienti: 300g fusilli integrali, 380g salsiccia sbriciolata, 300g zucca, 130g caciotta a dadini, 340ml latte, 30g burro, 30g farina O, 2 rametti di timo, 1 spicchio di aglio, noce moscata, olio, sale
Tagliare la zucca in 2 parti, metterla in una ciotola adatta al microonde e cuocerla alla massima potenza per 5 minuti; lasciarla intiepidire, sbucciarla e schiacciarla. Mettere in una larga padella l'aglio schiacciato con la salsiccia e rosolare a fiamma vivace per 10 minuti, spadellando; spegnere il fuoco e unirvi la zucca e le foglioline di timo. In un padellino dai bordi alti fondere il burro, unirvi la farina sbattendo con una frusta e facendo attenzione a non formare grumi, diluire con il latte, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolando cuocere fino a che inizierà ad addensare (la besciamella deve rimanere morbida). Lessare in abbondante acqua bollente e salata la pasta per 5 minuti, scolarla al dente, riunirla nella padella con il condimento, diluire con 240ml di acqua di cottura e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. In una pirofila unta di 22cm di diametro, versare 1/2 della pasta, livellarla con il dorso di un cucchiaio, cospargervi sopra 1/2 della besciamella e 1/2 della caciotta. Fare un altro strato uguale livellando bene, e cuocere il timballo in forno già caldo a 180° per 30 minuti; inserire la funzione grill e proseguire la cottura per altri 3 minuti. Togliere il timballo di pasta dal forno e lasciarlo riposare 5 minuti, prima di porzionarlo e servirlo in tavola.

9 commenti:

  1. Timballo ok e doc per me salvo la zucca metterò gli zucchini. Buona giornata un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. wow che piatto appetitoso :)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Un timballo ricco e goloso, assolutamente da provare . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Un piatto autunnale molto ghiotto, mi piace!

    RispondiElimina
  5. Zucca, salsiccia e timo, uno splendido accostamento di sapori, complimenti per la ricetta. Non vedo l'ora di provarla ;)
    Buona serata e cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  6. è semplicemente strepitoso sto timballo!!!!bontà divina

    RispondiElimina
  7. Ma tutto ok, la salsiccia ... una voltA OGNI VA BENE.
    mANDI CARA.

    Scusa il maiuscolo

    RispondiElimina