venerdì 12 maggio 2017

SAMOSA alle PATATE

Ingredienti: 260g farina OO, 100ml acqua, 100g patate lessate a dadini, 70g piselli sgranati, 60g cipolla tritata, 1 spicchio di aglio, curcuma in polvere, cumino in polvere, peperoncino in polvere, olio per frittura, olio, sale
Setacciare in una ciotola la farina, unirvi un pizzico di sale, 30ml di olio e l'acqua; impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, formare palla, avvolgerla in pellicola e metterla a riposare 30 minuti in frigor. Nel frattempo appassire in padella con 3 cucchiai di olio la cipolla per 5 minuti, unirvi una presa di cumino e proseguire la cottura per 3 minuti a fiamma bassa. Unirvi l'aglio schiacciato, una pizzico di peperoncino, una presa di curcuma, le patate e i piselli, salare, mettere il coperchio e cuocere per 10 minuti; schiacciare grossolanamente con i rebbi di una forchetta e lasciare raffreddare. Riprendere l'impasto, dividerlo in 8 parti dello stesso peso e allargarlo in un disco di pasta di 15cm di diametro; tagliare il disco a metà, ottenendo 16 mezzelune. Farcire al centro con il ripieno e formare i samosa unendo gli angoli, formando un fagottino conico, e sigillando bene le estremità. Friggere i samosa in abbondante olio bollente, fino a che saranno dorati da tutti i lati. Scolarli, passarli su carta assorbente e servire i samosa caldi in tavola, accompagnandoli con salsa piccante o agrodolce.

9 commenti:

  1. un ottimo snack a tutte le ore, grazie

    RispondiElimina
  2. Ohhhh ma come ti sono venuti bene, io li adoro.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Non ho mai mangiato niente del genere e non sai come mi ispira :-P

    RispondiElimina
  4. Non li conosco , ma sono stupendi e mi fai venire una fameeee

    RispondiElimina
  5. ecco io qst cose non le faccio mai ma davvero ogni volta che le vedo mi dico: dai elena falle anche tu! mi ci devo mettere anche se sono fritte e la gestione del fritto in casa mia (piccolissima e senza cucina separata) non è semplice.
    Ma mi stuzzicano troppo!!!! :)

    RispondiElimina
  6. Non le conoscevo...sono una meraviglia!!!Troppo ma troppo sfiziose,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire!;).
    Un bacione,grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti!:)).
    Rosy

    RispondiElimina