martedì 18 aprile 2017

TORTA PASQUALINA con SPINACI

Ingredienti: 500g spinaci tagliuzzati, 300g ricotta fresca, 50g grana grattugiato, 7 uova, 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari, 150g cipolla tritata, 1 spicchio di aglio, latte, olio, sale, pepe
Riunire in padella gli spinaci con l'aglio schiacciato, la cipolla, 4 cucchiai di olio, una presa di sale, una macinata di pepe, mettere il coperchio e cuocere per 10 minuti a fiamma vivace; spegnere il fuoco, togliere il coperchio e lasciare raffreddare. Mescolare agli spinaci la ricotta con il grana e 1 uovo, amalgamando bene il tutto. In una teglia rettangolare adagiare 1 sfoglia di pasta, risalendo lungo i bordi, distribuire il composto di spinaci, livellandolo e formano con un cucchiaio 6 fossette. Rompere le uova nelle fossette, richiudere con l'altra sfoglia, sigillando, e utilizzare i ritagli di pasta eccedenti per fare delle decorazioni. Spennellare con poco latte e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 45 minuti; togliere la torta pasqualina dal forno, lasciarla intiepidire quindi tagliarla in quadrotti. Ottima servita sia tiepida che fredda.

4 commenti:

  1. Cara Simona, ben venga una così buona torta!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Immancabile a Pasqta. Buonissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissima,mi piace troppo anche la consistenza della pasta sfoglia abbinata al ripieno;)grazie mille per la bellissima ricetta Simona e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Caspita questa me l'ero persa :) Grandiosa, in ogni momento dell'anno non solo a Pasqua ;)

    RispondiElimina