giovedì 13 aprile 2017

TARTELLETTE alle FRAGOLE e VANIGLIA

Ingredienti: 200g farina OO, 80g burro, 160g zucchero, 1 uovo, 1/2 bustina lievito per dolci, 10 fragole, zucchero a velo, 250ml latte, 1 bacca di vaniglia, 1 tuorlo, 15g maizena, sale
Tagliare per lungo la bacca di vaniglia e metterla in un pentolino con il latte; portare a bollore, spegnere e lasciare completamente raffreddare prima di rimuovere la vaniglia. Sbattere a crema li tuorlo con 80g di zucchero, incorporarvi la maizena e diluire con il latte aromatizzato. Porre sul fuoco e mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura per 3 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema a temperatura ambiente, mescolandola spesso. Riunire nel mixer la farina con il burro ammorbidito a temperatura ambiente lo zucchero restante, l'uovo, il lievito e un pizzico di sale; azionare l'apparecchio fino al formarsi di un composto sbriciolato. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente e dividerlo in 10 parti di uguale peso, con le quali foderare 10 formine per tartellette, risalendo bene lungo i bordi. Cuocere le tartellette in forno già caldo a 180° per 10 minuti; con un pestello schiacciare la pasta che sarà lievitata al centro e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare le tarlettette su una griglia, prima di rimuoverle dalle formine. Riempirle con la crema vaniglia, porvi al centro 1 fragola e riporre in frigor per almeno 1 ora, prima di servire le tartellette in tavola, cosparse con lo zucchero a velo.
 “Con questa ricetta partecipo a Dolci Dipendenze – Il Contest di Cucina che ti passa” 
http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/dolci-dipendenze-il-contest/

10 commenti:

  1. Cara Simona, ma che belli sono questi tortini io consesso farei un boccone dopo l'altro!!!
    Ciao e buon giovedì santo con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Deliziose queste crostatine. Tantissimi auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  3. Che bocconcini golosi amica cara sono una meraviglia una coccola per il cuore!Baci,imma

    RispondiElimina
  4. Ma che carine che sono e che golosità per il palato !!!

    RispondiElimina
  5. Vaya bien que te han quedado.
    Un saludito

    RispondiElimina
  6. Golosissime e bellissime da vedere queste tartellette,non immagini l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire,l'abbinamento della crema alla vaniglia con le fragole e' favoloso,bravissima come sempre Simona:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Sempre gradite da tutti queste tartellette. Brava

    RispondiElimina