sabato 18 ottobre 2014

POLENTA con RAGU' di ZUCCA

Ingredienti: 250g farina gialla di Storo, 600g zucca a dadini, 300g salsiccia sbriciolata, 150ml vino bianco, 100g cipolle tritate grossolanamente, 1 stecca d cannella, 2 foglie di alloro, 1 cucchiaino colmo di sale grosso, olio, sale
Portare ad ebollizione 1lt d'acqua, unirvi il sale grosso, e versare a pioggia la farina sbattendo con una frusta per evitare la formazione di grumi; fare riprendere il bollore, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e cuocerela polenta per 40 minuti, mescolandola di tanto in tanto. Nel frattempo rosolare in 1 cucchiaio d'olio la salsiccia per 3 minuti, unirvi le cipolle e la zucca, la stecca di cannella e l'alloro, e cuocere per 10 minuti. Diluire con il vino, cuocere per 5 minuti, lasciandolo evaporare, diluire con 200ml d'acqua, correggere di sale e cuocere per 25 minuti, quindi eliminare la stecca di cannella e le foglie di alloro. Servire nei singoli piatti la polenta, adagiarvi sopra un mestolo di ragù di zucca con il suo sughetto e servire subito in tavola.

6 commenti:

  1. Ottima così la zucca sulla polenta.. in alternativa al classico ragù.. smack

    RispondiElimina
  2. OTTIMO PIATTO, LA ZUCCA SULLA POLENTA LA INSAPORIRA' MOLTO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Si come sono molto vicina a casa tua, mi piacerebbe assaggiare un po di questa polenta cnla zucca. Deve essere buonissima. Dove sono ?, beh, a Desenzano, sono stata alla casa cameo. Molto bello. Ciao ciao !

    RispondiElimina
  4. Ciao Simo, squisito il ragù di zucca!!! Buona domenica a presto :)

    RispondiElimina
  5. Piatto Confortevole e delizioso, hummmmmm!

    abbracci

    RispondiElimina
  6. come darti torto per l'uso della zucca? Immagino che nel ragù sia una botta di vita!!!

    RispondiElimina