Ingredienti: 180g farina OO, 20g cacao amaro in polvere, 200g confettura di prugnette (la mia, leggi qui), 200ml latte, 200g zucchero, 50ml olio di semi, 30ml liquore rum, 7g lievito per dolci, zucchero a velo
Versare in una ciotola il latte con l'olio, intridervi lo zucchero, la farina setacciata con il cacao e il lievito, sbattendo il tutto in un composto liscio ed uniforme; in una tortiera di 22cm di diametro e foderata di cartaforno versare metà dell'impasto, livellarlo e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Mescolare la confettura con il rum, cospargerla sulla base del dolce e colarvi sopra l'impasto restante, allargandolo e livellandolo uniformemente; proseguire la cottura in forno per altri 30 minuti (fare la prova stecchino). Togliere la torta dal forno, metterla a raffreddare su una gratella, prima di capovolgerla su un piatto; decorarla con lo zucchero a velo e servire la torta versata in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao speedy che bel dolce!! io l'ho eliminato il blog perchè ho troppi impegni.....forse in futuro chissà farò qualche altra cosa.... ciao ti auguro buona domenica!!! :)
RispondiEliminaUna specie di sacher però con la marmellata di prugnette.
RispondiEliminaSembra decisamente invitante.
Bravo por esta delicia de tarta de cacao y ciruela. Besos
RispondiEliminaUn buen postre. Delicioso! 😊
RispondiEliminaGracias por la receta.
RispondiEliminaPero que rico tiene que estar este pastel...
RispondiElimina