mercoledì 15 maggio 2019

GNOCCHETTI al FORNO con CIME di RAPA

Ingredienti: 1kg patate, 250g farina OO, 1 uovo, 350g cime di rapa, 450ml passata di pomodoro, 250g mozzarella di bufala a dadini, 1 spicchio di aglio, olio, sale, pepe
Lessare le patate in acqua bollente e salata per 40 minuti, sbucciarle, schiacciarle e lasciarle raffreddare. Riunirle in una ciotola con la farina, l'uovo, una presa di sale e impastare fino ad ottenere una massa compatta, liscia ed omogenea; formare dei piccoli gnocchi della misura di una bilia, rotearli fra le mani, passarli sui rebbi di una forchetta e adagiarli man mano su un telo infarinato. Tritare grossolanamente i gambi delle cime di rapa e a parte tagliuzzare le foglie. Riunire in padella i gambi con l'aglio schiacciato, 3 cucchiai di olio e rosolare 5 minuti; aggiungere le foglie, la passata di pomodoro, diluire con 200ml di acqua, salare, insaporire con una generosa macinata di pepe, mettere il coperchio e cuocere 10 minuti. Spegnere il fuoco, unirvi i gnocchetti, metà della mozzarella, mescolare bene il tutto e versare i gnocchetti con le cime di rapa in una pirofila, allargando in uno strato uniforme. Cospargervi sopra la mozzarella restante, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti; servire subito i gnocchetti in tavola, caldi e filanti.

10 commenti:

  1. Mmm che bontà questi gnocchetti!
    Una vera prelibatezza cara Simona.
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  2. Ricetta originale, interessante e sicuramente buonissima!!!
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  3. Sempre ricette innovative e strabuone...brava come sempre Simona!

    RispondiElimina
  4. Molto particolare questo abbinamento delle cime di rapa con il pomodoro. Da provare!

    RispondiElimina
  5. Mi attirano tantissimo questi gnocchi preparati cosi! Baci, Imma

    RispondiElimina
  6. Bella idea e anche buona, buonissima serata

    RispondiElimina
  7. Non ho mai pensato di cucinare i gnocchi al forno in questo modo però proverò sicuramente la tua ricetta, sembra molto buona.

    RispondiElimina