martedì 23 maggio 2017

TORTA FARCITA al COCCO e CACAO

Ingredienti: 350g farina OO, 4 uova, 410g zucchero, 70ml olio di semi, 130g yogurt alla vaniglia, 20g cacao, 640ml latte, 80ml liquore al cocco, 50g farina di cocco, 1 bustina di lievito per dolci, sale
Sbattere a crema gonfia e spumosa 2 uova con 300g di zucchero e un pizzico di sale; unirvi lo yogurt, diluire con l'olio, 50ml di latte, 50ml di liquore, aggiungervi 300g di farina setacciata con il lievito e 30g di farina di cocco. Versare l'impasto in una tortiera di 22cm foderata di cartaforno, e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino); togliere dal forno e mettere la torta a raffreddare su una gratella. Nel frattempo riunire in un pentolino a bordi altri le uova restanti con lo zucchero tenuto da parte, la farina rimasta e il cacao; sbattere e unirvi a filo 520ml di latte. Portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo, e sempre mescolando cuocere per 3 minuti; spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la crema al cacao a temperatura ambiente, mescolandola di tanto in tanto. Tagliare la torta in 3 dischi; mescolare il latte rimasto con il liquore tenuto da parte e con un pennello bagnare il disco della base e quello centrale. Spalmare sopra i 3 dischi la crema al cacao, e distribuire sul disco della base e su quello centrale 2/3 della farina di cocco restante; ricomporre il dolce. Con i rebbi di una forchetta rigare in una spirale concentrica la crema e decorarla con la farina di cocco rimasta. Riporre la torta farcita in frigor per almeno 6 ore, prima di servirla in tavola (è migliore il giorno dopo).

8 commenti:

  1. Fantastica torta, il binomio cocco e cacao poi è sempre gradito e perfetto non c'è che dire!

    RispondiElimina
  2. Fantastica nell'aspetto e di certo buonissima!

    RispondiElimina
  3. è golosissima!! ci farei un bel tuffo.... ihihi.. baci buona giornata!

    RispondiElimina
  4. cocco e cacao un ottimo abbinamento

    RispondiElimina
  5. wow è una vera bontà questa torta! poi adoro cocco e cioccolato insieme!

    RispondiElimina
  6. Ha un aspetto davvero golosissimo e meravigliosamente invitante,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire!Adoro l'abbinamento cocco e cioccolato(o nutella),uno dei miei preferiti!;).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina