martedì 16 maggio 2017

CROSTATA MERINGATA alla CONFETTURA

Ingredienti: 250g farina OO, 2 uova, 160g zucchero, 100ml olio di semi, 340g confettura di cachi e mandorle (la mia), 1/2 bustina di lievito per dolci, 40ml latte, zucchero a velo, sale
Impastare velocemente la farina con i tuorli, 100g di zucchero, l'olio, il lievito e il latte; formare una massa liscia ed uniforme e stendere l'impasto in una tortiera di 22cm di diametro, foderata di cartaforno, risalendo lungo i bordi. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, allargarvi sopra la confettura in uno strato uniforme e cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 18 minuti. Nel frattempo montare gli albumi con un pizzico di sale, unirvi lo zucchero restante e sbattere il tutto a lungo, fino ad ottenere una meringa soda. Distribuire la meringa a cucchiaiate sopra la crostata, e proseguire la cottura per altri 13 minuti; togliere il dolce dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella. Servire la crostata meringata in tavola, spolverizzando il bordo con lo zucchero a velo.

6 commenti:

  1. Ohi mamma ...che visione paradisiaca Simona!!!Fantastica sei....

    RispondiElimina
  2. non ho mai preparato una crostata meringata, ma questi dolci mi attirano tantissimo. Bellissima la tua

    RispondiElimina
  3. Que bien que se ven esos contrastes.
    Un saludito

    RispondiElimina
  4. Nain, molto buona ma io non posso.
    Mandi

    RispondiElimina
  5. Che crostata bellissima oltre che golosissima e di una bontà unica!!Con la tua marmellata poi è favolosa senza ombra di dubbio!;).
    Bravissima come sempre Simona!!:))

    RispondiElimina