venerdì 26 maggio 2017

CREMA CATALANA al LIMONE

Ingredienti: 500ml latte, 4 tuorli, 120g zucchero, 10g maizena, la scorza grattugiata di 1 limone, 2 cucchiai zucchero di canna
Portare a bollore il latte con la scorza del limone; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.Sbattere a crema gonfia e spumosa i tuorli con lo zucchero, unirvi la maizena e aggiungere a filo il latte. Porre sul fuoco e sempre mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema per 2 minuti. Versarla in 4 cocottine, lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi riporre in frigor per almeno 4 ore. Cospargervi sopra lo zucchero di canna e caramellizzare con l'apposito cannello, fino a che lo zucchero sarà brunito; servire subito la crema catalana in tavola.

9 commenti:

  1. Quanto mi piace la crema catalana e al limone ancora di più !!!! buon weekend Simo

    RispondiElimina
  2. J'adore cette crème et la tienne est bien appétissante.

    RispondiElimina
  3. Ottima al bacio.

    Lo sai che mi fanno stì fessi ??? Hanno modificato il sistema della posta e quindi le tue news mi arrivano un poco con posta normale e altre negli spam, un nuovo sistema che io non conoscevo sino all'altra settimana.
    Ad alcuni tuoi post non avevo risposto nel periodo in cui ho abbaandonato il pc, altre sono finite negli spam e quindi non li ho proprio visti.
    Perdonami, mandi

    RispondiElimina
  4. Cara Simona, credo che questa crema sia veramente stupenda. A proposito è passata la grande adunata di noi alpini a Treviso, guarda che le foto sono belle.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. ottima questa versione al limone, prendo nota !

    RispondiElimina
  6. Deliziosa la crema catalana e profumata al limone sarà senz'altro divina :-P
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  7. Oh mamma che buona! Da quanto tempo non la mangio..mi hai fatto venire una voglia 😋

    RispondiElimina
  8. Golosissima e profumatissima con il limone che adoro!!!Grazie mille per la splendida ricetta,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire!:)).
    Un bacione e i miei migliori complimenti!:)).
    Rosy

    RispondiElimina