lunedì 19 settembre 2016

LASAGNE alla PARMIGIANA

Ingredienti: 1.2kg melanzane striate a rondelle, 500g pasta fresca per lasagne (6 sfoglie), 200g prosciutto cotto affettato a striscioline, 400g mozzarella a dadini, 100g cipolla tritata, 500g passata di pomodoro, 80g burro, 100g farina OO, 1lt latte, noce moscata, 80g parmigiano grattugiato, 4 rametti di timo, 10 foglie di basilico spezzettate, olio, sale
Su una piastra rovente grigliare le melanzane da entrambi i lati, per 5 minuti; lasciarle intiepidire, quindi tagliarle a striscioline. Appassire la cipolla in 3 cucchiai d'olio per 5 minuti; unirvi la passata di pomodoro, le foglioline di timo, il basilico, salare e cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire il sugo. In un pentolino sciogliere il burro, unirvi la farina, mescolando velocemente per non formare grumi, diluire a filo con il latte, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, e mescolando portare a bollore; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire la besciamella. In una pirofila da forno, confezionare le lasagne, alternando i 6 strati di sfoglia con le melanzane, il sugo di pomodoro, il prosciutto, la mozzarella e la besciamella. terminare con il parmigiano, irrorare con un filo d'olio e cuocere le lasagne in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Togliere le lasagne dal forno e lasciarle intiepidire per 10 minuti, prima di porzionarle e servirle in tavola.

9 commenti:

  1. Ma allora tu mi vuoi far svenire dalla bontà che vedo in questo piatto!!!! Wow! Che spettacolo! Devo provare...assolutamente!
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  2. Adoro le lasagne è il mio piatto della domenica preferito. Bacioni

    RispondiElimina
  3. le lasagne mi piacciono tantissimo e questa che hai preparato e' buonissima!! bacioni cara buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  4. Mamma che buone!!!!!!!
    Vado matta per le lasagne e le tue sono proprio invitanti!!!!

    RispondiElimina
  5. le preparo spesso, e sono sempre un successo...
    Dio benedica l'avvento dell'autunno che ci fa riaccendere il forno

    RispondiElimina
  6. Sono stata impegnata per un blog tour questo fine settimana per cui mi accorgo solo oggi di questa fantastica ricetta che unisce due piatti che adoro. Buonissima ne mangerei proprio una fetta, una bella idea

    RispondiElimina
  7. Mi stai prendendo proprio per la gola....e all'ora di pranzo!!!
    Lasagne davvero squisite!!!

    RispondiElimina
  8. Woooouuuuu..., che piatto succulente, gnam, gnam...

    RispondiElimina
  9. Che lasagna goduriosa Simona,e' da provare assolutamente!!!!!Adoro le melanzane e questa tua ricetta e' di un invitante e di uno sfizioso unico,bravissima come sempre:)))

    RispondiElimina