Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 10 ore prima, 250g farina O, 250g farina OO, 100ml latte, 200ml yogurt al naturale (il mio), 10g sale, 30g zucchero, 10g burro, latte
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nel latte tiepido e versarla nella macchina del pane; unirvi lo yogurt le farine, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, adagiarlo su un piano infarinato e formare una ciabatta; adagiarla su una teglia rivestita di cartaforno e metterla a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 3 ore. Spennellare la ciabatta con poco latte e cuocerla in forno già caldo a 200° per 10 minuti, con una ciotola d'acqua posta sul fondo; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere la ciabatta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA PANISSIMO di ... INDOVINA CHI VIENE A CENA? e BREAD & COMPANATICO.
http://sonoiosandra.blogspot.it/
http://www.myitaliansmorgasbord.com
sabato 27 settembre 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dov'è loyogurt nella ricetta? ti sei dimenticata di aggiungerlo.-) Copmuqnue sembra davvero sofficiosa.. smack e buon w.e.
RispondiEliminasembra molto buono, ma lo yogurt????Baci Sabry
RispondiEliminaSicuramente a tutte noi capita di avere in mente una cosa e poi scrivere un altra ed io sono una di quelle. Al posto del latte penso che ci voleva lo yogurt, ma importante che alla fine il pane è venuto una meraviglia !
RispondiEliminaBuon fine settimana !
Ha un aspetto delizioso, non oso immaginare quanto sia soffice :-P
RispondiEliminaBuon we cara <3
...e dove c'è pane o simili....ci sono io!! tu oramai mi conosci e sai quanto amo queste cose!!!
RispondiEliminabravissima, come e più di sempre, Speedy :-)
Buonissimo il pane allo yogurt! Buona domenica a presto
RispondiEliminaRagazze, grazie di aver notato l'errore.... sarà l'età???? Ho corretto!
RispondiEliminaLo yogurt rende ancora più morbido e gustoso, ottimo pane ricetta!
RispondiEliminaBaci