domenica 30 ottobre 2011

FAVE dei MORTI alle NOCCIOLE e CACAO

Ingredienti: 50g farina OO, 50g farina integrale, 50g fecola di patate, 2 uova, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 150g zucchero di canna integrale, 100g nocciole a granella, 50g mandorle a granella, 50g uvetta, 30g cacao in polvere, 2 cucchiai di marsala, 2 cucchiai di latte, pepe, sale, zucchero a velo

Montare le uova in una crema gonfia e spumosa con lo zucchero; unirvi il marsala, il latte, un pizzico di sale e una presa di pepe. Aggiungere le farine e la fecola, la cannella, il cacao e per ultimo le nocciole e le mandorle, amalgamando bene il tutto. Con l'aiuto di 2 cucchiaini, adagiare tanti mucchietti di pasta, distanziati, su una teglia rivestita di cartaforno. Cuocere le fave in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Lasciarle raffreddare e cospargere con lo zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA B PER BISCOTTO di PICCOLA PASTICCERIA: I BISCOTTI.
http://bperbiscotto.blogspot.com/

21 commenti:

  1. Non sapevo che esistesse questa ricetta dei Morti. Grazie mille.

    RispondiElimina
  2. Da fare urgentemente per questa festivita'...grazieeeee bacio!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi!Io adoro la frutta secca..e questa ricetta non la conoscevo
    da rifare sicuramente!

    RispondiElimina
  4. mai vista questa ricetta.. molto bella!!

    RispondiElimina
  5. belle!
    pensa che non le ho nemmeno mai mangiate!

    RispondiElimina
  6. Ne avevo sempre sentito parlare di questi biscotti, mi vergogno a dirlo, non sapevo nemmeno con quali ingredienti e che forma avessero....ora mi hai illuminato!!!

    RispondiElimina
  7. Mai sentito parlare di questi biscotti! Sembrano veramente eccezionali! Brava!

    RispondiElimina
  8. quanto mi piacciono i dolci tradizionali ,anche se vengono fatte delle piccole modifiche !

    RispondiElimina
  9. li ho sentiti di nuovo di questi biscotti ma mai mangiati saranno deliziosi!

    RispondiElimina
  10. caspita che bonta', non conoscevo questi dolcetti...ma siccome tra gli ingredienti figurano sia la cannella che l'uvetta, che io amo moltissimo, prendo nota!
    baci cara!

    RispondiElimina
  11. hahahaha, pensavo ci fossero le fave. Non conosco questi biscotti dei morti, ma devono essere veramente buoni.
    Buona domenica cara.

    RispondiElimina
  12. qui da me si chiama "pane dei morti" mi piace moltissimo! ma sai che non ho mai provato a farlo?! dovrò rimediare! baciotti e buona domenica!

    RispondiElimina
  13. non conoscevo questi biscotti, grazie per averli proposti. un bacione

    RispondiElimina
  14. non sapevo che avessero la forma di grossi biscotti :) non li ho mai fatti! ciao cara!

    RispondiElimina
  15. Mmmm nocciole e cacao, che bontà!!!

    RispondiElimina
  16. Devono essere golosissimi :)
    Grazie per averli inseriti nella mia raccolta. Presto potrai vederli sul pdf ;)

    RispondiElimina