mercoledì 8 ottobre 2025

SACCOTTINI al LIMONE

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 150g farina OO, 150g farina manitoba, 100ml latte, 70g zucchero, 50g burro, 1 uovo, 300g marmellata di limoni (la mia, leggi qui), zucchero a velo

Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido con il burro fuso e lo zucchero, versarla nell'impastatrice, unirvi le farine, l'uovo, azionare l'apparecchio e lavorare per 10 minuti fino ad ottenere una massa ben incordata; togliere il gancio, formare una palla, coprire e lasciare lievitare per 2 ore. Prelevare l'impasto, tirarlo in un rettangolo su un foglio di cartaforno nello spessore di 1/2cm e tagliarlo in 8 rettangoli; porre al centro di ogni rettangolo la marmellata e richiudere i saccottini su se stessi arrotolandoli dal lato più lungo e sigillando bene i bordi. Adagiare i saccottini su una teglia rivestita di cartaforno, distanziati, coprirli con un telo e metterli a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 6 ore. Cuocere i saccottini in forno già caldo a 200° per 15 minuti con una ciotola d'acqua posta sul fondo; togliere dal forno, spennellare i saccottini con una glassa fatta con 1 cucchiaino di acqua e 1 cuchiaio di zuchero a velo e lasciarli raffreddare in teglia, prima di rimuoreve i saccottini e servirli in tavola spolverizzandovi sopra un poco di zucchero a velo.

6 commenti:

  1. Grazie mille per questa deliziosa ricetta di scones al limone. Un boccone spettacolare con la tua marmellata fatta in casa.
    Buon mercoledì. 😘

    RispondiElimina
  2. Che brioche stupende Simo e la tua marmellata al limone, me la ricordo bravissima ciao Nadia 🥰

    RispondiElimina
  3. Hi, very nice blog, I am new, I follow you 1636, maybe follow back?

    https://myfashionworldbyt.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Ils sont parfaits pour un goûter gourmand.
    Bonne soirée

    RispondiElimina
  5. Oh vraiment très gourmands ces petits sachets

    RispondiElimina