mercoledì 8 ottobre 2025

INVOLTINI di LONZA alla BOSCAIOLA

Ingredienti: 9 fette lonza di maiale (850g), 400g piselli surgelati, 200g panna da cucina, 100g prosciutto cotto affumicato affettato, 80g cipolla tritata, 30g ketchup (il mio, leggi qui), 30g porcini secchi, 1 rametto di rosmarino, farina OO, olio, sale, pepe

Ammollare i porcini in acqua tiepida per 20 minuti. Battere le fette di carne, spalmarvi sopra il ketchup, adagiarvi il prosciutto, arrotolare formando gli involtini, tagliarli a metà, passarli generosamente nella farina e fermare gli involtini con gli stuzzicadenti. In una capiente padella mettere la cipolla con gli aghi di rosmarino, 4 cucchiai di olio, porre sul fuoco e rosolare per 2 minuti; adagiarvi gli involtini, rosolarli 5 minuti per lato, aggiungervi i porcini scolati, i piselli e insaporire per 2 minuti. Unirvi la panna, 200ml di acqua dei funghi, salare, insaporire con una macinata di pepe, coprire e cuocere per 10 minuti; girare gli involtini e proseguire la cottura per altri 10 minuti senza coperchio, restringendo il fondo di cottura. Servire gli involtini alla boscaiola caldi in tavola.

10 commenti:

  1. C'est un plat complet et gourmand.
    Bonne soirée

    RispondiElimina
  2. Un vrai délice réconfortant et complet.

    RispondiElimina
  3. Buoni !! Molto gustosi e saporiti !!

    RispondiElimina
  4. comme ça a l'air bon
    bonne soirée
    bisous

    RispondiElimina
  5. Ho sempre avuto un debole per gli involtini "cicciottelli e saporiti".
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  6. Es una buena receta para la carne de cerdo, aunque se puede preparar con otra carne. Esa salsita debe estar de rechupete.
    Un beso.

    RispondiElimina
  7. Con esos ingredientes es difícil que no guste 😊muy sabroso 😋

    RispondiElimina
  8. Una deliciosa receta , me la apunto para hacerla, porque me ha gustado mucho.

    RispondiElimina