mercoledì 1 ottobre 2025

FROLLINE MONTATE al CAFFE'

Ingredienti: 180 farina OO, 130g burro, 90g zucchero a velo, 5g caffè solubile, 1 uovo, 1/2 cucchiano di caffè macinato, 1 cucchiaio zucchero di canna

Montare per 10 minuti il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e il caffè solubile fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo; incorporarvi l'uovo a temperatura ambiente e per ultima la farina setacciata mescolando con una spatola in un composto liscio ed uniforme. Mettere l'impasto in una sac a poche con il beccuccio a stella e su una teglia rivestita di cartaforno adagiare le frolline distanziate; cospargervi sopra lo zucchero di canna e setacciarvi il caffè macinato. Porre a riposare in frigor almeno 1 ora prima di cuocere le frolline in forno ventilato già caldo a 160° per 10 minuti (dovranno solo dorare); togliere dal forno e lasciare raffreddare in teglia prima di rimuovere le frolline montate al caffè e servirle in tavola.

GNOCCHETTI di PATATE al BASILICO

Ingredienti: 600g patate farinose, 250g farina OO, 1 tuorlo, 10 foglie di basilico tritate

Immergere le patate in una pentola di acqua fredda, porre sul fuoco e cuocere per 35 minuti dalla presa del bollore; scolare le patate, sbucciarle e schiacciarle mentre sono ancora calde e lasciare rafreddare. Aggiungervi il tuorlo, il basilico e la farina, impastare fino a rendere l'impasto liscio ed uniforme, formare un panetto, coprirlo con un tovagliolo e lasciare a riposo 30 minuti a temperatura ambiente. Dividere l'impasto in tante parti e su un piano di lavoro infarinato ricavarne dei lunghi filoni del diametro di 1cm, tagliarli a pezzetti in diagonale lunghi 2cm, adagiando man mano i gnocchetti su dei piatti. Lasciare riposare 30 minuti prima di cuocere i gnocchetti in abbondante acqua bollente e salata, scolandoli man mano verranno a galla e condirli a piacere.