sabato 24 agosto 2019

LONZA TONNATA allo YOGURT

Ingredienti: 800g lonza di maiale, 200g maionese, 150g yogurt greco al naturale, 170g tonno al naturale, 10g capperi, 120ml vino bianco, 30g salsa senape, 14 pomodorini tagliati a 1/2, 4 fili di erba cipollina tagliuzzati, 1 rametto di rosmarino, olio, sale
Massaggiare la carne con la senape e rosolarla in 4 cucchiaio di olio per 10 minuti, girandola da tutti i lati; innaffiare con il vino, unire il rosmarino, salare, mettere il coperchio e cuocere per 1 ora a fiamma bassa, girando la carne a metà cottura. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare prima di tagliare la lonza in fette sottili, adagiandole man mano su un piatto da portata. Nel frattempo frullare il tonno con i capperi, la maionese e lo yogurt in una salsa liscia ed omogenea e riporla in frigor per 2 ore. Versare la salsa sulla carne ricoprendola, adagiarvi i pomodorini, cospargere con l'erba cipollina e riporre la lonza tonnata in frigor ad insaporire per almeno 3 ore, prima di servirla in tavola.

2 commenti:

  1. Cara Simona, questo è ideale ora che fa caldo!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Faccio la lonza tonnata ma con la classica salsa tonnata. Mi piace molto la tua versione allo yogurt. Lo voglio fare. Ciao e buona domemica!

    RispondiElimina