venerdì 3 marzo 2017

TORTINE alle NOCCIOLE e LIMONE

Ingredienti: 200g farina OO, 50g farina integrale, 40g nocciole tritate grossolanamente, 1 uovo, la scorza grattugiata di 1 limone, 200g zucchero, 10g burro, 1/2 bustina di lievito per dolci, 130g marmellata di limoni (la mia), 20ml succo di limone, 15g fecola di patate, zucchero a velo
In un pentolino dai bordi alti mettere il succo del limone con 120ml di acqua, la fecola e 70g di zucchero; porre sul fuoco e mescolando portare a densità; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire la crema, mescolandola spesso. Inserire nel mixer le farine con le nocciole, l'uovo, lo zucchero restante, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il lievito, la scorza grattugiata e la marmellata. Azionare l'apparecchio fino al formarsi di un impasto morbido, ben amalgamato. Con un cucchiaio suddividere l'impasto in formine in silicone per tortine, del peso di 50g. Formare un incavo al centro e adagiarvi 1 cucchiaino di crema al limone. Cuocere le tortine in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Togliere le tortine dal forno, cospargerle con lo zucchero a velo e metterle a raffreddare su una gratella. Rimuovere le tortine dalle formine e servirle in tavola.

10 commenti:

  1. Mi piace questo abbinamento!!
    Buon venerdì, cara!

    RispondiElimina
  2. Con queste mia cara la colazione sarebbe con i fioccHI!!Un bacioe grande

    RispondiElimina
  3. ecco ne vorrei una proprio adesso da addentare! Sempre ricette deliziose!
    un bacione!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia... sembrano ottime!
    Buon fine settimana!

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Ottime queste tortine ! :-)

    Gabrielle

    RispondiElimina
  6. Ma quanto sono golose? Baci mia cara e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Che goduria meravigliosa queste tortine Simona,sicuramente sono profumatissime e troppo golose ;essendo poi al limone mi fanno impazzire in quanto io adoro alla follia i dolci al limone;)e immagino poi tutta la bontà della tua marmellata...favolosa di sicuro!:)).
    Grazie mille per la bellissima ricetta:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina