Ingredienti: 200g carne macinata di manzo, 200g carne macinata di maiale, 250g mortadella tritata, 60g cipolla tritata, 1 uovo, 50g parmigiano grattugiato, 50g pangrattato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 5 carciofi affettati, 300ml vino bianco, 200ml panna liquida, olio, sale, pepe
Riunire in una terrina le carni macinate con la mortadella, la cipolla, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo, l'uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale e una presa di pepe; impastare bene il tutto fino a che si sarà formato un composto ben amalgamato, e dare la forma al polpettone. Adagiarlo in una teglia leggermente unta, porvi attorno i carciofi, salare, irrorare con un filo d'olio e diluire con 200ml di vino mescolato a 300ml d'acqua. Coprire e cuocere a fiamma bassa per 1 ora, girando la carne a metà cottura. Diluire con il restante vino mescolato a 100ml d'acqua e proseguire la cottura, sempre a fiamma bassa e coperto, per altri 45 minuti. Girare la carne e mescolare i carciofi, diluire con la panna e cuocere 15 minuti senza coperchio, insaporendo con una presa di pepe. Spegnere il fuoco e lasciare riposare il polpettone 10, prima di affettarlo e servirlo in tavola con i carciofi.
giovedì 9 maggio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
adoro i carciofi, sono il mio ortaggio preferito... con il polpettone mi mandi proprio in paradisoooooooo!!
RispondiEliminaquesta abbinata mortadella e carciofi devo provarla!!!
RispondiEliminache buono il polpettone uno dei miei piatti preferiti
RispondiEliminache bello questo polpettone con i carciofi bravissima un'abbraccio
RispondiEliminaIl polpettone va sempre bene..per un buon pranzetto o una cenetta gustosa.. questo con i carciofi poi.. buonissimo!
RispondiEliminaadoro il polpettone e anche i carciffi questa abbinata non può che essere vincente,da provare un bacione cara^_^
RispondiEliminaSiamo entrambe di carciofi oggi ^^
RispondiEliminaGustosissimo!!!
RispondiEliminaadoro tutti i polpettoni, anche il giorno dopo:-)
RispondiEliminaMa il sapore dei carciofi passa anche al polpettone? A me piacciono molto a mio marito no...
RispondiEliminapolpettone e polpettine i love you!!! con i carciofi ancor di più!
RispondiEliminaAdoro il polpettone, ma non avevo mai pensato di abbinarlo ad un contorno di carciofi...
RispondiEliminaBravissima come sempre! :o)
Buona serata,
Lory
Polpettone??? lo adoro!!! Un abbraccio...ciao
RispondiEliminaMai arricchito il polpettone con i carciofi, ma ci pare un'idea splendida, anche per cambiare. Oggi ho comprato della carne macinata senza sapere cosa farci, adesso l'ispirazione la prendo in prestito da te.
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
L'impasto è golosissimo con la "mortazza"! Ottimo!
RispondiEliminaQue cosa tan deliciosa.
RispondiEliminaSaludos
Con questa miscela di ingredienti può essere stato solo uno
RispondiEliminarecetia delizioso!
baci
Deve essere ottimo, io non l'ho mai fatto con i carciofi!!
RispondiEliminaUn bacione e buona serata
Carmen
ciao, se passi da me ho un pensierino per te... non occorre che lo giri a tua volta se non hai tempo .. è solo un modo per dirti che sei bravissima ...
RispondiEliminaSara
Buono il polpettone, per far mangiare carne ai piccoli e' l' ideale.Secondo te per cuocerlo in pentola a pressione , oltre che i tempi devo dimezzare anche i liquidi(acqua e vino)?
RispondiEliminaViviana, penso proprio di sì, dimezzando i tempi.... Ma prova e fammi sapere, per me la pentola a pressione è quasi sconosciuta.... Un abbraccio!
RispondiElimina