Ingredienti: 450g farina OO, 70g burro, 120g zucchero, 1 uovo, 200ml latte, 200g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, la scorza grattuggiata di 1 limone, 100g uvetta, 30g granella di zucchero, 1 tuorlo, sale
Sciogliere nel latte tiepido la pasta madre e versarla nella macchina del pane; unirvi la farina, il burro fuso e intiepidito, lo zucchero, la scorza del limone, l'uovo e un pizzico di sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, adagiarlo su un largo foglio di cartaforno e tirarlo con il mattarello in un rettangolo di 40x30cm; distribuirvi sopra l'uvetta e la granella di zucchero e aiutandovi con la cartaforno, arrotolare, dalla parte più lunga facendo ben aderire i bordi. Tagliare il rotolo in 10 fette e adagiarle, con la parte del taglio rivolta verso l'alto, su una teglia rivestita di cartaforno, coprendo con un telo. Porre a lievitare, nel forno già caldo a 50°, spento, e con lo sportello chiuso, per 4 ore. Spennellare le girelle con il tuorlo leggermente sbattuto e cuocerle in forno già caldo 180° per 15 minuti.
giovedì 10 gennaio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sarbbe davvero una splendida colazione averne una adesso :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminasembrano proprio quelle del bar!!!
RispondiEliminaInvitntissime queste girelle, e poi l uvetta a me pace molto
RispondiEliminaOttime! Posso prenderne subito una? Amica sei fantastica!! :D
RispondiEliminaBUONI IN TEMPO PER LA COLAZIONE.
RispondiEliminaCiao Cara, una girella golosissima, adorol'uvetta!!!!
RispondiEliminaBuona giornata :))
Deliziose!!!
RispondiEliminaChe Buone fantastiche!!!!!!!!!!Buona giornata
RispondiEliminaDavvero invitanti!!! Peccato non avere una bella pasta madre attiva...
RispondiEliminale girelle sono fantastiche! poichè nn mi piace tanto l'uvette credo che le sostituirò con le gocce di cioccolato.. già ne sento il profumino:) un abbraccio e buona mattina:*
RispondiEliminaottime queste girelle dolci!!
RispondiEliminaSon buonissimeeee.. assomigliano a quelle della pasticceria.. ma son molto meglio! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaadoro le girelle mamma mia che bontà
RispondiEliminaChe carine queste girelle Speedy, brava!!!
RispondiEliminaUvetta e limone = goduria!
RispondiEliminaDevono essere spettacolari!! Mi ricordano troppo un dolce simile che mi faceva mia zia di Vancouver, con le noci! Complimenti davvero!!
RispondiEliminaComplimenti! che buonissime queste girelle! Bravissima!!!:
RispondiElimina