lunedì 22 giugno 2020

CAPPELLACCI di PEPERONI e MORTADELLA

Ingredienti: 450g farina OO, 50g semola rimacinata, 5 uova, 300g mortadella tritata finemente, 200g peperoni rossi grigliati, 80g burro, 50g parmigiano grattugiato, 10 foglie di salvia, olio, sale, pepe
Sminuzzare i peperoni e mescolarli alla mortadella con un pizzico di sale, una presa di pepe, 1 cucchiaio d'olio e mescolare il tutto in un composto omogeneo; riporre in frigor fino all'utilizzo. Allestire una pasta soda, liscia e compatta lavorando a lungo le farine con le uova leggermente sbattute; formare una palla e metterla a riposare per 30 minuti sotto una ciotola a temperatura ambiente. Riprendere la pasta e tirarla in due sfoglie sottili; adagiare su una sfoglia tanti mucchietti di ripieno distanziati, e richiudere con la seconda sfoglia, facendo ben aderire attorno al ripieno. Con un coppapasta smerlato del diametro di 10cm, ritagliare i cappellacci, e adagiarli man mano su un canovaccio infarinato, lasciandoli riposare  30 minuti, prima di cuocerli. Mettere in una capiente padella il burro con la salvia, porre su fiamma bassa e fondere, lasciando brunire per 3 minuti. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata i cappellacci per 3 minuti, scolarli, versarli nella padella con il condimento e spadellare velocemente. Servire subito in tavola i cappellaci, cospargendovi sopra il parmigiano.

11 commenti:

  1. Un ripieno squisito e un aspetto invitantissimo. Complimenti Simo per questi cappellacci, bravissima davvero.

    RispondiElimina
  2. Devo dire che il ripieno mortadella e peperoni mi piace proprio

    RispondiElimina
  3. Un plato de lujo, me ha encantado, besos

    RispondiElimina
  4. Devono essere buonissimi.. davvero saporito con quel ripieno.. baci

    RispondiElimina
  5. gustosissimi questi cappellacci 😋😋😋

    RispondiElimina
  6. Io non ho mai fatto la pasta in casa, ancor meno i tipi più complessi di pasta come i ravioli, i cappellacci, i tortellini, ecc ma la tua ricetta m'invoglia parecchio. Essendo una pasta asciutta, sono sicura che piacerà moltissimo a mio marito. Grazie per la condivisione della ricetta.

    RispondiElimina
  7. un plat délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  8. Questi cappellacci...doppia razione abbondante per me.
    Buon martedi.

    RispondiElimina
  9. Uh mamma, questi devo rifarli ;-)

    RispondiElimina
  10. Fantastici, mia moglie ne sarà certamente entusiasta e mio figlio condividerà certamente il mio entusiasmo, complimenti veramente, sei grande!

    RispondiElimina