mercoledì 17 gennaio 2018

QUADROTTI al MANGO

Ingredienti: 370g farina OO, 4 uova, 300g zucchero, 80ml latte, 100g burro, 200ml succo di mango, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 bustina lievito per dolci, topping al cioccolato, zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa 2 uova con 100g di zucchero, diluire con il latte, 90ml di succo, il burro fuso e intiepidito, incorporarvi 250g di farina setacciata con 1/2 bustina di lievito e la scorza del limone. Versare l'impasto in una tortiera quadrata di 22cm per lato foderata di cartaforno, livellare con il dorso di un cucchiaio, e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Nel frattempo sbattere le uova tenute da parte con lo zucchero restante, diluire con il succo rimasto, e incorporarvi la farina con il lievito tenuti da parte; versare la pastella sul dolce e proseguire la cottura in forno per altri 20 minuti (fare la prova stecchino). Togliere il dolce dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella. Tagliare il dolce in 25 quadrotti uguali, colarvi sopra qualche gocce di topping al cioccolato, cospargere con lo zucchero a velo e servire i quadrotti in tavola.

6 commenti:

  1. Che carini!!E che buoni devono essere!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, ogni dolce a me fa perdere la testa.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Simona, complimenti è sempre un piacere passare da te. Si trova sempre qualcosa di buono.
    Questo dolce ha doppia cottura, ho letto bene vero?
    Ti auguro una bellissima giornata.
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Anna, ha una doppia cottura questa ricetta; provali sono dei dolcetti squisiti, semplici e molto versatili, basta cambiare il succo e il gioco è fatto !!!! Ti abbraccio e grazie di seguirmi... fammi sapere!

      Elimina
  4. Adoro il mango e in un dolce soffice non l'ho mai provato..mi hai proprio ispirata :-)

    RispondiElimina