lunedì 10 aprile 2017

CHEESECAKE di FRAGOLE e SALSA LIMONE

Ingredienti: 380g ricotta, 150g farina OO, 350g zucchero, 5 uova, 120ml succo di limone, 200g fragole a fettine, 1 bustina di lievito per dolci,  35g burro, la scorza grattugiata di 3 limoni
Riunire in un pentolino dai bordi alti la scorza di 2 limoni con 100g di zucchero, 2 uova e il succo del limone; sbattere con una frusta, unirvi il burro e accendere il fuoco. Portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e mescolando cuocere per 2 minuti; togliere la salsa dal fuoco e lasciarla raffreddare mescolandola spesso. Sbattere a crema le uova restanti con lo zucchero tenuto da parte, incorporarvi la ricotta, la farina setacciata con il lievito e la scorza grattugiata rimasta. Sbattere bene il tutto e versare 1/2 dell'impasto in una tortiera di 22cm foderata di cartaforno; distribuirvi sopra 1/2 delle fragole e 1/2 della salsa al limone a cucchiaiate. Fare un altro strato uguale di impasto, fragole e crema, terminando gli ingredienti. Cuocere la cheesecake in forno già caldo a 180° per 45 minuti; toglierla dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servire la cheesecake in tavola (è migliore il giorno dopo, conservata in frigor).

8 commenti:

  1. Ottima! Le fragole sono sempre perfette in ogni torta!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia e che freschezza tesoro è davvero uno spettacolo e che profumi d'estate!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. che bello vedere le fragole ricomparire nelle ricette!!!!

    RispondiElimina
  4. Cara Simona, io non so come chiamarlo!!! direi torta!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ottima, adoro le fragole,da provare.
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  6. Una fettona enorme per colazione pleaseeee <3 <3 grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  7. Golosissima e con ingredienti e abbinamenti che adoro,non puoi immaginare quanto la vorrei assaggiare,e' sicuramente di una bontà e di una goduria unica,bravissima come sempre Simona e grazie mille per la condivisione:))

    RispondiElimina