Ingredienti: 300g pasta madre rinfrescata 4 ore prima, 300ml acqua, 20g zucchero, 300g farina O, 200g farina di riso, 10ml olio, 10g sale, 300g polpa di pomodoro, 300g carciofini sottolio a spicchietti, 200g funghetti sottolio affettati, 400g mozzarella tritata grossolanamente, 200g prosciutto cotto affettato a cubettini, 1 cucchiaino colmo di origano essiccato, olio, sale, pepe
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nell'impastatrice; unirvi le farine, l'olio e il sale. Azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti; prelevare l'impasto, dividerlo in 4 parti di uguale peso e allargare le pizze su un piano infarinato, adagiandole distanziate su 2 teglie rivestite di cartaforno; metterle a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 1 ora. Spalmare sulle pizze la polpa di pomodoro, salare, insaporire con una presa di pepe e irrorare con 1 cucchiaio d'olio ogni pizza. Cuocere in forno già caldo a 230° per 12 minuti. Farcire le pizze con la mozzarella, il prosciutto, i funghetti, i carciofini, cospargendo per ultimo l'origano; proseguire la cottura in forno per altri per altri 10 minuti. Servire le pizze subito in tavola, irrorandole con un filo d'olio.
Con questo ricetta partecipo alla raccolta mensile di Panissimo#43, la raccolta di lieviti dolci e salati, ideata da Sandra di Sono io, Sandra e di Barbara, Bread & Companatico questo mese ospitata da I pasticci di Terry!
lunedì 26 settembre 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
non ho mai provato la pizza con farina di riso, deve essre leggera e digeribile!
RispondiEliminaComplimenti mi annoto la ricetta
La pizza con la farina di riso è una bella novità tesoro la trovo semplicemente appetitosa ed invitante!!Baci,Imma
RispondiEliminaUne pizza bien gourmande que je mangerai avec grand plaisir.
RispondiEliminaA bientôt
Wowww chissà che consistenza soffice.. baci e buon lunedì :-*
RispondiEliminamai provata così. deve essere davvero buona! grazie per la ricetta, buona giornata, ciao Andrea
RispondiEliminaChe Buona da provare!!!
RispondiEliminache buona, la mangerei subito!! bacioni cara buon inizio settimana!
RispondiEliminamai provata con la farina di riso, devo rimediare!! ottima ricetta speedy!!
RispondiEliminaadoro la farina di riso nei dolci, e l'idea di prepararci l'impasto della pizza mi ispira molto! sai che non ci avevo mai pensato? grazie per la bella idea!
RispondiEliminaChe pizza invitante e buonissima,mi incuriosisce la presenza della farina di riso e il ripieno e' veramente sfizioso:))ti faccio tantissimi complimenti Simona,bravissima come sempre:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy